.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

martedì 30 marzo 2010

Riflessioni....Risonanze....Scorriamo la Settimana Santa

Martedì - Gv 13,21-33.36-38
Dopo le accese polemiche con i suoi indomabili nemici, ci saremmo aspettato il tradimento da uno di loro: da tempo erano nell’aria minacce di morte, avevano tentato ripetutamente di trarlo in inganno, di coglierlo in fallo. Avviene però che il traditore è a mensa con Lui, è lì tra i suoi a condividere una intimità già dissacrata con i cupi pensieri, a fingere una fedeltà già tradita nel cuore. C’è tanta amarezza in ogni tradimento perché è l’offesa peggiore all’amore, all’amicizia, alla fedeltà. Aveva ragione il salmista a dire con profonda delusione: «Se mi avesse insultato un nemico, l’avrei sopportato; se fosse insorto contro di me un avversario, da lui mi sarei nascosto. Ma sei tu, mio compagno, mio amico e confidente; ci legava una dolce amicizia, verso la casa di Dio camminavamo in festa». Comprendiamo la profonda commozione del Signore: una dei suoi, un commensale, uno a cui aveva riservato stima e fiducia particolari, ora è in preda a satana. Ingoia un boccone e poi s’immerge nel buio della notte. Come è triste quella notte senza luce! Come è turbata quella cena! Che brutta esperienza uscire dalla Luce e immergersi delle tenebre. Gesù però scandisce già la sua vittoria su quelle tenebre: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e anche Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito». Uno dei discepoli esce e si distacca da Gesù, ma un altro in atteggiamento di amore e di tenerezza posa il capo sul petto di Gesù. Alla trama di morte, già in atto, fa riscontro l’annuncio della glorificazione del Padre e del Figlio. Il piano divino di salvezza sta per compiersi, la redenzione è già in atto, la vittoria sul male e sul peccato troverà il suo sigillo nella ascensione al cielo. Il tutto suonò come un addio, ma poi lo stesso Gesù dirà «vado a prepararvi un posto». L’impazienza si Pietro è frenata dalla dichiarazione della sua fragilità e sui suoi rinnegamenti: non può essere la presunzione umana a far cambiare i progetti al buon Dio. Le promesse di fedeltà devono essere prima irrorate dallo Spirito per poter trovare l’attuazione nel momento della prova. Padri Benedettini Silvestrini
Per un confronto personale. Padri Carmelitani
• Giuda, l'amico, diventa il traditore. Pietro, l'amico, nega Gesù. Ed io?
• Mi metto nella situazione di Gesù e penso: come affronta la negazione ed il tradimento, il disprezzo e l'esclusione?

7 commenti:

  1. Alla vera luce si è ritirata l'oscurità della notte antica. Il popolo cristiano viene invitato alle ricchezze del paradiso e a tutti i rigenerati è stato aperto l'accesso alla patria perduta, se nessuno però fa sì che a lui venga chiusa la via che la fede del ladrone poté aprire.
    Leone Magno

    RispondiElimina
  2. Gesù amò i suoi che erano nel mondo./ Non per dimostrare, per provare qualcosa. / per un qualsiasi motivo./ Non amava per salvare il mondo./ Amava per amare,/ se così si può dire, ed è ancora dire troppo./ Gesù amava semplicemente./ L'amore era in lui. / Egli era l'amore. / Era bello ed era rischioso, / era troppo bello per durare.
    J.Y.Quellec

    RispondiElimina
  3. Per unirmi alla sua passione sopporto tutto, perché me ne dà la forza lui, che si è fatto uomo vero.
    S. Ignazio di Antiochia

    RispondiElimina
  4. Ogni atto compiuto dal Cristo è una gloria della Chiesa cattolica: gloria delle glorie è, però, la croce[...]. Essa ha illuminato chi era accecato dall'ignoranza, liberando tutti coloro che erano prigionieri del peccato e portando la redenzione all'intera umanità [...].Non vergogniamoci, dunque, della croce del Salvatore, ma anzi vantiamocene!
    Cirillo di Gerusalemme

    RispondiElimina
  5. Sta per incominciare la danza dolorosa della croce... Giovanni che, col capo reclinato e la mano sul cuore, esprime l'atteggiamento devoto, contemplativo, quello di colui che ha il pensiero assorbito nel cuore di ciò che contempla. E' il discepolo che precedentemente ha appoggiato il suo capo sul cuore del Signore e che ora lo contempla in una agonia tanto misteriosa. Ma il cuore comprende il cuore...
    Tomàs Spidlìk

    RispondiElimina
  6. Anche se avessi sulla coscienza tutti i peccati che si possono commettere, andrei, con il cuore spezzato dal pentimento, a gettarmi tra le braccia di Gesù, perché so quanto ami il figlio prodigo che ritorna a Lui.
    S. Teresa del Bambino Gesù

    RispondiElimina
  7. Questo bacio del traditore è il compimento della strada di Giuda, l'espressione più profonda e misteriosa della familiarità e della separazione abissale tra Giuda e Gesù.
    Dietrich Bonhoeffer

    RispondiElimina