.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

lunedì 8 marzo 2010

Riflessioni....Risonanze....Scorriamo la III Settimana di Natale

Lunedì - Lc 4,24-30
"All'udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno".
Il Vangelo di oggi è la continuazione del discorso di Gesù tenuto nella sinagoga di Nazaret. Gesù proclama che le parole del profeta Isaia sono compiute. E mentre tutti si meravigliano delle sue parole, Gesù deplora: "Nessun profeta è accolto nella sua patria". Egli comprende che i suoi compaesani non sono disposti ad aprirsi alla fede per ricevere il dono di Dio. Rifiutano di ascoltarlo, bloccati dalla consapevolezza della sua origine e parentela.
Gesù continua il discorso indicando che ci sono diverse modalità di ascolto della parola. Egli dà due esempi, riscontrati non fra gli ebrei, ma fra pagani stranieri: la vedova di Sarepta che ascoltò il profeta Elia, e Naaman il Siro che accolse la parola del profeta Eliseo. Chi ascolta e accoglie la parola con fede in Gesù, veramente fidandosi delle promesse di Dio, sperimenta la realizzazione, l'attualizzazione di quella Parola nell'oggi. Chi non ascolta con fede può sentirsi giudicato e reagisce difendendosi e mettendosi contro la Parola e contro Gesù.
Nella mia pausa di contemplazione, rifletto sulla persona di Gesù, il Messia promesso. Attraverso l'ascolto e l'obbedienza al Padre, Gesù ha attualizzato in se stesso tutto il volere di Dio. Egli è il compimento di tutte le promesse. Ancora oggi, egli continua a farsi presente per salvarci nonostante le nostre esitazioni e debolezze. Dobbiamo solo abbandonarci senza riserve ad un ascolto fiducioso che porta ad una vita cristiana convinta.
Signore Gesù, la tua Parola sia la nostra guida lungo il cammino: rendici attenti al tuo agire incessante nelle vicende della nostra storia. Amen (Eremo San Biagio)
Per un confronto personale( Padri Carmelitani)
• Il programma di Gesù, è anche il mio programma, il nostro programma? Il mio atteggiamento è quello di Gesù o della gente di Nazaret?
• Chi sono gli esclusi che dovremmo accogliere meglio nella nostra comunità?

7 commenti:

  1. Il segreto di San Francesco di Sales era di ‘toccare i cuori'. Se per caso non riusciva a convincere le intelligenze, aveva però la capacità di credere e di amare … Allorché si desidera che le cose siano vere, si è assai vicino a trovarle vere.
    Henri Huvelin

    RispondiElimina
  2. Ogni azione, anche la più semplice è un avvenimento immenso se vi scopro tutto l’amore che contiene.
    Madeleine Delbrèl

    RispondiElimina
  3. Perché il Profeta non curava i suoi fratelli e concittadini, non guariva i suoi, mentre guariva gli stranieri, coloro che non praticavano la legge e non avevano comunanza di religione, se non perché la guarigione dipende dalla volontà, non dalla nazione cui uno appartiene, e perché il beneficio divino si concede a chi lo desidera e l'invoca, e non per diritto di nascita? Impara quindi a pregare per ciò che desideri ottenere: il beneficio dei doni celesti non tocca in sorte agli indifferenti.
    S. Ambrogio

    RispondiElimina
  4. Michy.


    Biologist and professor, Brazilian, visit pages I find interesting. I spread the page GREEN LIFE, dedicated to the environmental cause. The images form the main base.

    Thank you.

    RispondiElimina
  5. Vedete quante sono le vie di accesso alla misericordia che la clemenza del nostro Salvatore ci ha aperto: per-ciò nessuno che desidera la salvezza si lasci fiaccare dalla disperazione, vedendo con quanti mezzi è invitato alla vita.
    Giovanni Cassiano

    RispondiElimina
  6. Voglio cercare il modo di andare in cielo per una piccola via bella dritta, molto corta, una piccola via tutta nuova.
    S. Teresina del Bambin Gesù

    RispondiElimina
  7. Manda, Signore,
    la tua verità e la tua pace,
    siano esse a guidarmi.
    Sal 42

    RispondiElimina