.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

mercoledì 3 agosto 2011

Mercoledì della XVIII settimana del Tempo Ordinario

Donna, grande è la tua fede!

In quel tempo, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidòne. Ed ecco una donna Cananea, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola.
Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele».
Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». «È vero, Signore, – disse la donna – eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni».
Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.

/

«Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri».
La donna cui si rivolge Gesù è una cananea: è una esclusa dal popolo di Israele; depositario della promessa di Dio; è una che appartiene al regno della non-salvezza. Eppure ella giunge a concepire una fede grande e Gesù ammira la sua fede umile, coraggiosa, animata dalla carità e sostenuta dalla speranza. Il dialogo che Gesù instaura con questa donna è di grande tensione. Poco prima c’è stata una moltiplicazione di pani e una seconda sarà fra poco raccontata da Matteo. Eppure pare che in tanta abbondanza non vi siano briciole per questa donna cananea. «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini», le dice Gesù con una durezza che però non la scoraggia. Ed è come se ella sapesse che dal deserto, dopo che tutti si erano saziati, erano state portate via «dodici ceste piene»(Mt 14,20).  Solo questi avanzi, ella domanda perché nella sua fede intuisce che nel Regno il pane non è lesinato; ce n’è per tutti e nessuno corre il rischio di rimanerne senza. In questa consonanza con l’intenzione e la volontà di Gesù, questa donna ottiene in tutto e per tutto ciò che aveva domandato.

dal Giornale " A Sua Immagine"

Nessun commento:

Posta un commento