.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

giovedì 17 giugno 2010

Riflessioni....Risonanze....Scorriamo la XI Settimana del Tempo Ordinario

Giovedì - Mt 6,7-15

Talvolta nei nostri rapporti umani siamo convinti di poter ottenere quanto desideriamo dal nostro interlocutore ricorrendo alla forza delle nostre parole e qualche volta si riesce a sortire l’effetto desiderato. Ne erano convinti più di noi i pagani che, anche nell’invocare i loro idoli si profondevano in lunghi e pressanti monologhi, convinti di strappare così i favori di cui avevano bisogno. Non può essere questo il modo per il cristiano che prega; il suo personale interlocutore è Dio stesso che scruta i cuori e vede i nostri pensieri anche più segreti con assoluta limpidezza. Non potranno certamente essere le parole a convincerlo ad aiutarci, ma tutto sgorga, come un effluvio spontaneo, dal suo amore di Padre, dalla sua onnipotenza e dal suo irrefrenabile desiderio di darci tutto quanto ci occorre per salvarci e per vivere la nostra esperienza terrena. «Egli sa, prima ancora che gliele chiediamo di cosa abbiamo bisogno». Ecco allora l’insegnamento di Gesù, che si rivela per noi maestro di preghiera. «Voi dunque pregate così». Ci detta poi la più sublime preghiera che mai si potesse pensare, il Padre nostro. Facendoci invocare Dio con il nome di Padre ci dice subito che la preghiera s’incarna nell’amore, quello infinito ed eterno dell’Onnipotente, e quello dell’orante. Ci sollecita poi ad affermare il primato assoluto che gli spetta per cui chiediamo che il suo nome sia santificato, che il suo regno venga in noi e la sua santissima volontà si compia. Nella seconda parte chiediamo anche per noi, per le nostre necessità quotidiane, chiediamo il pane per noi e per tutti. Esprimiamo poi l’urgenza della sua misericordia riconoscendoci peccatori, esprimendo nel contempo il nostro impegno di usare la stessa bontà verso coloro che in qualsiasi modo ci hanno offeso. È ancora l’amore che deve trionfare sempre. L’ultima richiesta riguarda quella santa energia interiore che ci rende forti e saldi nel bene e capaci di respingere ogni male dalla nostra vita. Pregando come Gesù ci ha insegnato vediamo rinvigorita la nostra fede nelle verità fondamentali che professiamo, ribadiamo i nostri impegni e le nostre promesse di credenti e nel contempo presentiamo al nostro Padre celeste il miglior programma di vita possibile a ciascuno di noi. Per questo la preghiera di Gesù è diventata il modello di ogni preghiera e non solo nell’ambito cristiano. La sua universalità la tiene aperta ad ogni credente, qualunque sia lo specifico della propria fede. È davvero la preghiera ecumenica per eccellenza. M.B.S.

Per un confronto personale

• Gesù dice "rimetti a noi i nostri debiti", ma oggi noi diciamo "perdona le nostre offese" cosa è più facile: perdonare le offese o rimettere i debiti?
• Come sei solito/a pregare il Padre Nostro: meccanicamente o ponendo tutta la tua vita ed il tuo impegno nelle parole che pronunci? P.C.

7 commenti:

  1. Bisogna che tutti noi troviamo il tempo di restare in silenzio e di contemplare, soprattutto se viviamo nelle metropoli. Dio è amico del silenzio: dobbiamo ascoltare Dio perché ciò che conta non è quello che diciamo noi, ma quello che Egli dice a noi e attraverso di noi.
    Madre Teresa di Calcutta

    RispondiElimina
  2. Le minacce e il terrore crescono di giorno in giorno. M’innalzo intorno la preghiera come un muro oscuro che offra riparo, mi ritiro nella preghiera come nella cella di un convento. Ne esco fuori più raccolta, concentrata e forte.
    Etty Hillesum

    RispondiElimina
  3. Ho incontrato Cristo nei volti di tanti giovani di tutto il mondo. I loro sorrisi, la loro gioia e la carità che circolava fra di noi era davvero un'"iniezione ricostituente di Spirito Santo". Vedendo questi amici di tutte le nazioni che anche senza conoscermi mi volevano bene, mi ha dato tanta speranza nel futuro e tanta riconoscenza al Signore che mi ha dato la gioia di far parte della Chiesa Cattolica, in cui le diverse culture di tanti paesi, armonizzate dalla fede, non sono un ostacolo al dialogo, ma anzi una ricchezza immensa.
    (Anonimo)

    RispondiElimina
  4. Confessiamo che il Dio e Signore dell'universo è nostro Padre. Confessiamo dunque che una preghiera del genere proclama che noi siamo chiamati dalla condizione di schiavi a quella di figli adottivi...Raggiunta questa dignità, noi saremo tutti ardenti di quella tenerezza che è nel più profondo del cuore di ogni figlio.
    Giovanni Cassiano

    RispondiElimina
  5. Ciò che la bontà di Dio ci ha dato, noi lo ricambieremo a coloro che ci hanno offeso. Siano dunque le ingiustizie gettate nell'oblio e tutte le offese siano liberate dal timore della vendetta! Così quando noi diremo, secondo l'insegnamento del Signore: Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori (Mt 6,12), nel formulare la nostra preghiera, non dubiteremo d'ottenere il perdono di Dio.
    Leone Magno

    RispondiElimina
  6. Chiesero ad abba Macario: «Come si deve pregare?». L'anziano rispose: «Non c'è affatto bisogno di perdersi in parole: Basta tendere le braccia e dire: "Signore, come tu vuoi e come tu sai: abbi pietà". Se il combattimento vi stringe dite: "Aiuto!". Egli sa ciò che vi conviene, e avrà pietà di voi».
    Dagli "Apoftegmi"

    RispondiElimina
  7. "Noi preghiamo Dio di esaudirci ma più ancora, pregando, esaudiamo Dio che desidera ardentemente di cambiare la nostra vita. Di fatto lo può fare, se pregando come ci ha insegnato Gesù, gli consentiamo d'irrompere e agire in noi".
    Albert Vanhoye

    RispondiElimina