.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

venerdì 4 giugno 2010

Riflessioni....Risonanze....Scorriamo la IX Settimana del Tempo Ordinario

Venerdì - Mc. 12,35-37
Un giorno Gesù chiese ai suoi apostoli: «Chi dice la gente che io sia?» Prima della risposta illuminata di Pietro «Tu sei il Cristo il figlio del Dio vivente», sono riferite le diverse dicerie della gente, vaghe ed insicure. Alcuni cercano un'identificazione di Gesù ricorrendo alla sua parentela e alle sue apparenti origini umane e concludono che è «il figlio del falegname». Gli scribi, come sempre e com'è loro stile, poggiano i loro ragionamenti sulle scritture, interpretandole però a modo loro, da incalliti e miopi conservatori. Per loro il messia è figlio di Davide, ma non vogliono comprendere che lo stesso Davide lo chiama «Signore» e si china riverente verso il suo lontano successore. Ancora una volta coloro che attendevano il Messia, alla sua venuta non vogliono riconoscerlo perché scorgono in lui uno che viene a turbare il loro mondo religioso gretto e pieno di formalismi esteriori. L'invito di Gesù è di volgersi verso il futuro, di guardarlo con l'occhio della fede e di giudicarlo da quanto dice e fa nello svolgersi della sua missione. Non sono finiti i tentativi di ridurre la persona di Cristo entri i limiti angusti di una visione umana; è una tentazione ricorrente frutto di un esasperato razionalismo e soprattutto di mancanza di fede. M.B.S.
Per un confronto personale
• Qual è la speranza per il futuro del mondo di oggi in cui viviamo?
• La fede nella Risurrezione, influisce nel modo di vivere la tua vita? P.C.

6 commenti:

  1. Dunque anche tu purifica il tuo spirito per bere finalmente anche dalle tue fonti e per attingere acqua viva dai tuoi pozzi. Se infatti hai accolto in te la parola di Dio, se hai ricevuto da Gesù l'acqua viva e l'hai ricevuta con fede diventerà in te fonte di acqua che zampilla per la vita eterna nello stesso Gesù Cristo nostro Signore.
    Origene

    RispondiElimina
  2. Un singolo pensiero di gratitudine innalzato al cielo è la preghiera più perfetta.
    Gotthold Ephraim Lessing

    RispondiElimina
  3. È inutile chiedersi chi ha scritto queste cose, poiché per fede sappiamo che l'autore della Bibbia è lo Spirito Santo. È lui l'autore, perché ha ispirato quest'opera e, attraverso la fatica dello scrittore, ci ha trasmesso questi fatti da imitare. Cercare chi l'ha scritta è come leggere una lettera preoccupandoci di sapere con quale penna sia stata scritta. S. Gregorio Magno

    RispondiElimina
  4. "Speranza è credere nell'avventura dell'amore, puntare sugli uomini e saltare allo scuro fidando in Dio".
    Hèlder Camara

    RispondiElimina
  5. "Io credo che la Bibbia sia il miglior dono che Iddio abbia mai fatto all'uomo. Tutto il bene che emana dal Salvatorre del mondo ci giunge attraverso questo libro".
    Abramo Lincoln

    RispondiElimina
  6. È inutile chiedersi chi ha scritto queste cose, poiché per fede sappiamo che l'autore della Bibbia è lo Spirito Santo. È lui l'autore, perché ha ispirato quest'opera e, attraverso la fatica dello scrittore, ci ha trasmesso questi fatti da imitare. Cercare chi l'ha scritta è come leggere una lettera preoccupandoci di sapere con quale penna sia stata scritta.
    S.Gregorio Magno

    RispondiElimina