.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

mercoledì 2 giugno 2010

Riflessioni....Risonanze....Scorriamo la IX Settimana del Tempo Ordinario

Mercoledì - Mc 12,18-27
La vita oltre la vita.La nostra visione dell'aldilà, per quanto illuminata dalla fede e dalla rivelazione, è ancora incerta e parziale: «Vediamo come attraverso un velo», più o meno spesso e siamo sempre tentati di ridurre le categorie soprannaturali a quelle terrene e umane. I sadducèi, che negavano la risurrezione, facendo riferimento alla legge antica, che stabiliva per i fratelli di un eventuale defunto di sposare la vedeva senza figli per garantire una discendenza, prospettano a Gesù il caso di sette fratelli che avevano sposato successivamente la stessa vedova. Pongono poi la domanda finale: «Quando risorgeranno (i sette fratelli), a chi di loro apparterà la donna?» Gesù rifiuta questa visione gretta della vita futura e denuncia «l'ignoranza delle scritture» e l'incomprensione «della potenza di Dio» da parte dei suoi interlocutori. Nell'altra vita saremo come gli angeli di Dio e Dio stesso sarà la fonte inesauribile ed eterna della nostra felicità. Il desiderio d'immortalità è innato in noi, conseguire l'obiettivo finale è il nostro primo scopo di vita. M.B.S.
Per un confronto personale
• Qual è oggi il senso della frase: "Dio non è un Dio dei morti, ma dei viventi!"?
• Credo anch'io la stessa cosa nella risurrezione? Cosa significa per me "credo nella risurrezione della carne e nella vita eterna"? P.C.

8 commenti:

  1. Questa vita mortale è, nonostante i suoi travagli, i suoi oscuri misteri, le sue sofferenze, la sua fatale caducità, un fatto bellissimo, un prodigio sempre originale e commovente, un avvenimento degno di essere cantato in gaudio e in gloria: la vita, la vita dell'uomo!
    Paolo VI

    RispondiElimina
  2. Questa vita mortale è, nonostante i suoi travagli, i suoi oscuri misteri, le sue sofferenze, la sua fatale caducità, un fatto bellissimo, un prodigio sempre originale e commovente, un avvenimento degno di essere cantato in gaudio e in gloria: la vita, la vita dell'uomo!
    Paolo VI

    RispondiElimina
  3. Aiutami a camminare con i miei piccoli passi dietro di Te, gigante che si venuto impetuosamente verso di me, e se vedi che incespico prendimi fra le Tue braccia. Si, io non mi sentirò sicura che nel Tuo Cuore, Gesù!
    Itala Mela

    RispondiElimina
  4. Non è necessario parlare molto nella preghiera, ma stendiamo sovente le mani e diciamo: «Signore abbi pietà di noi, come tu vuoi e come tu sai". Quando la tua anima è in angustiata, di': «"Aiutami". E Dio ci farà misericordia, perché sa quello che a noi conviene».
    Abate Macario

    RispondiElimina
  5. La grazia di Dio è come un fuoco il quale, quando è coperto dalla cenere. non dà luce. Così la grazia è coperta nell'uomo dal torpore e dal timore umano.
    S. Tommaso d'Aquino

    RispondiElimina
  6. "Donami un cuore che ti ama
    una mente che sia rivolta a Te
    un'azione che ti dia gloria
    una pazienza che ti segua
    una perseveranza che ti aspetti ".
    S. Gregorio Magno

    RispondiElimina
  7. [Gli apostoli] annunziavano realtà che superano del tutto la natura umana. Allontanandosi dalle cose terrestri, parlavano soltanto di cose di cielo, riportando a noi un'altra vita e un altro modo di vivere. Essi annunziavano sì, una ricchezza e una povertà, una libertà e una servitù, una vita e una morte, un mondo e una società: ma tutte queste realtà erano cambiate, rinnovate.
    S.Giovanni Crisostomo

    RispondiElimina
  8. Se vuoi vincere la timidezza con l'energia del tuo io, arrivi presto ad esaurirla. E' necessario il ritiro in se stessi con la meditazione per attingere a una energia più alta che è l'energia di Dio in noi.
    J. Y. Leloup

    RispondiElimina