.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

martedì 24 novembre 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la XXXIV Settimana del tempo ordinario) Sant' Andrea Dung-Lac e compagni, Martiri vietnamiti

Martedì - Santi Andrea Dung-Lac e compagni - Lc 21,5-11
Spesso l'uomo crede di aver realizzato qualcosa di indistruttibile, di perenne e ciò soprattutto quando si tratta di realtà umane a cui si annette uno speciale valore e significato. Lo pensavano anche gli ebrei del loro maestoso tempio di Gerusalemme, segno per loro della divina presenza, della speciale predilezione di cui godevano e del loro prestigio e grandezza. Non avevano compreso che quella splenditi realtà era legata ad un patto di alleanza e di fedeltà. tutto crolla quando la fede viene meno e l'ipocrisia impera. Prima della distruzione del tempio si è infranto colpevolmente quel patto, quel legame e quel vincolo. A quel punto il tempio non ha più motivo di esistere, sarebbe un segno bugiardo. Viene quindi condannato alla distruzione perché assuma un altro significato, quello di una distruzione del male, dell'egoismo, della presunzione. Sono questi in primo luogo gli eventi terrificanti di cui parla il Vangelo. La vera catastrofe è sempre originata dal peccato e dall'infedeltà a Dio. Viene da pensare che anche le nostre splendide chiese potrebbero assumere le stesse caratteristiche del tempio di Gerusalemme se non le viviamo co0me segno di comunione vera con Dio e tra di noi. Il tempio, la chiesa è tale solo se coloro che li frequentano esprimono coerentemente nel culto e nella vita l'autenticità della fede. Possiamo perciò essere noi a sconsacrare e distruggere templi e chiese. «Dov'è carità e amore lì c'è Dio», ne consegue che dove non c'è amore e fraternità Dio viene cacciato e una chiesa senza Dio diventa un normale e comune locale di umane adunanze. Monaci Benedettini Slvestrini

7 commenti:

  1. La vita è un attimo; onori, trionfi, ricchezza e scienza cadono, innanzi alla realizzazione del grido della Genesi: tu morrai! Ma la vita non finisce con la morte, continua in un mondo migliore.
    S.Giuseppe Moscati

    RispondiElimina
  2. Consideriamo, fratelli, l'amore di chi ci ha chiamati, la beata condizione di lassù e conduciamo una vita degna dell'onore che Dio ci ha dato. Cerchiamo ogni giorno questo regno eterno e consideriamo tutte le cose presenti come ombra e sogno.
    Giovanni Crisostomo

    RispondiElimina
  3. Chi riuscirà a sfuggire alle cose che passano? Chi potrà affidarsi a qualcosa di stabile? Chi acquisterà i beni futuri a prezzo di quelli presenti, le ricchezze eterne in luogo di quelle che svaniscono, le realtà invisibili al posto di quelle materiali? Beato colui il quale, giudicando e distinguendo tutto ciò con l'ausilio della spada del Verbo (la Parola), che separa le cose migliori dalle peggiori, ricerca le cose di lassù. Crocifisso, per il mondo, insieme con Cristo, con Cristo egli risorge per salire al cielo, erede di una vita non più fragile e in-gannevole.
    Gregorio di Nazianzo

    RispondiElimina
  4. Annunciamo la venuta di Cristo, non la prima solo, ma anche una seconda, molto più bella della prima. La prima fu una manifestazione di pazienza, la seconda porta il diadema della regalità divina. Viene dunque il Signore nostro Gesù Cristo dai cieli; viene nella gloria alla fine di questo mondo, nell'ultimo giorno; ci sarà infatti la fine di questo mondo e il mondo creato sarà rinnovato.
    Cirillo di Gerusalemme

    RispondiElimina
  5. Annunciamo la venuta di Cristo, non la prima solo, ma anche una seconda, molto più bella della prima. La prima fu una manifestazione di pazienza, la seconda porta il diadema della regalità divina. Viene dunque il Signore nostro Gesù Cristo dai cieli; viene nella gloria alla fine di questo mondo, nell'ultimo giorno; ci sarà infatti la fine di questo mondo e il mondo creato sarà rinnovato.
    Cirillo di Gerusalemme

    RispondiElimina
  6. Come il passero si è trovato una casa, così anche il tuo cuore si è trovato una casa in cui dimorare: attraverso la fede, la speranza e la carità ci innalziamo a Dio, come il passero in atto di volare verso la propria abitazione.
    S.Agostino

    RispondiElimina
  7. Un breve sonno e ci destiamo eterni: non ci sarà più morte e tu morte morrai.
    J. Donne

    RispondiElimina