.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

sabato 16 ottobre 2010

Riflessioni...Risonanze...scorriamo la XXVIII Settimana del Tempo Ordinario

Sabato -
Chi mi riconoscerà anch'io lo riconoscerò…

Nel vangelo di oggi spicca il tema della testimonianza dei cristiani. Gesù si rivolge ad una comunità che subirà persecuzioni di ogni sorta e vuol infondere coraggio e fiducia nei cuori che potrebbero vacillare di fronte alle difficoltà che essa dovrà affrontare. La vita delle prime comunità cristiane ci riporta numerosi esempi di testimonianze vere e coraggiose, il più delle volte pagate con il prezzo della propria vita offerta con gioia. Potremo essere portati a credere che il martirio sia per pochi e la vera via alla santità è privilegio per anime ben temprate. A noi non rimane che vivere in una quotidianità sempre uguale a se stessa, nella quale possiamo solo sperare nella misericordia di Dio. La fede in Dio misericordioso è l'anima della vera speranza cristiana che guarda in Cristo la salvezza incarnata e realizzata nel Mistero Pasquale. In questa realtà dovremo porre la nostra vita, nelle sue difficoltà quotidiane, per trovare una via di riscatto che ci faccia avanzare verso l'amore di Cristo. Scopriamo che la via alla santità non è per una piccola schiera di eletti ma per tutti noi, scelti prima della creazione del mondo, per essere santi e immacolati al cospetto di Dio nella carità. E' nell'amore e nella carità che possiamo dare la vera testimonianza di essere figli di Dio. Lo stesso Gesù ha detto ai discepoli che si dovranno distinguere in modo assoluto da come ci si ama a vicenda. Gesù è la fonte del nostro amore e l'unico vero modello. La vera testimonianza di Gesù è nella nostra vita; così come rinneghiamo Gesù quando non lo poniamo al centro della nostra esistenza.
 MBS

9 commenti:

  1. O Signore, nella giornata che comincia, Tu sei appena disceso. Come infinitamente diversa sarà, purtroppo, l'intensità della tua Presenza negli eventi che si preparano e ci coinvolgeranno tutti! Proprio nelle medesime circostanze che tra breve afferreranno me ed i miei fratelli, Tu puoi essere presente un po', molto, sempre maggiormente, o per nulla. Affinché, in questo giorno, nessun veleno mi sia nocivo, affinché nessuna morte mi uccida, affinché nessun vino m'inebri, affinché in ogni creatura io Ti scopra e Ti senta, - o Signore, fa' che io creda!
    Teilhard de Chardin

    RispondiElimina
  2. Vorrei, Signore, perdermi nel tuo seno, come una goccia d'acqua in un immenso mare; distruggi in me ciò che non è divino, perché la mia anima, libera, nel tuo essere si slanci.

    RispondiElimina
  3. Solo l'amore fa si che noi non abbiamo più paura di nulla[...]perché tutto crediamo, tutto sopportiamo, tutto speriamo. Ed è allora che la nostra vita diventa degna di essere vissuta[...]che diventa bellezza, grazia, benedizione.
    Annalena Tonelli

    RispondiElimina
  4. Apri i miei occhi, perché io veda le meraviglie della tua Legge. Togli il velo dal mio cuore quando leggo la Scrittura.
    L. Andrewes

    RispondiElimina
  5. La verità che si è degnata svelarsi all'anima mia è la Verità per essenza, senza principio e senza fine. Da questa Verità dipendono tutte le altre verità, come da questo Amore tutti gli altri amori e da questa Grandezza tutte le altre grandezze.
    S. Teresa di Gesù

    RispondiElimina
  6. Vorrei, Signore, perdermi nel tuo seno, come una goccia d'acqua in un immenso mare; distruggi in me ciò che non è divino, perché la mia anima, libera, nel tuo essere si slanci.
    Elisabetta della Trinità

    RispondiElimina
  7. "Fare la verità", questo è davvero il compito più essenziale dell'essere dotato di ragione che io sono. È il compito più nobile che ci possa essere, ma anche il più arduo.
    Xavier Thévenot

    RispondiElimina
  8. "La mia vita è come una casa in cui è entrato un altro... e questo altro mi ha messo alla porta. Non sono più padrone in casa mia. Gesù mi ha posto letteralmente fuori di me: fuori dalle mie preoccupazioni, fuori dai miei diritti, dal voler sembrare quello che non sono. Mi trovavo al centro di tutto, nel bene come nel male (e d'altra parte il male era presente anche nel bene, nascosto come un verme nel cuore dell'albero), ma Lui mi ha spintonato via: togliti di mezzo che mi ci metto io."
    Théo Riebel

    RispondiElimina
  9. Insegna alla tua lingua a dire solo quello che hai nel tuo cuore.
    Abba Poemen

    RispondiElimina