Emergono ai nostri giorni due tendenze sostanzialmente opposte in merito al demonio: alcuni lo vedono ovunque e ne moltiplicano le presenze e i malefici influssi, altri lo misconoscono completamente fino a negarne perfino l'esistenza. Il vangelo di oggi ci illumina. Gesù ne parla ripetutamente e la sua opera è anche quella di scacciare satana dai corpi e dagli spiriti degli uomini. Il suo annuncio è liberazione dal male, da ogni male; affiderà ai suoi la stessa missione. Egli stesso si è sottoposto alle tentazioni di satana dopo i quaranta giorni di deserto e la ha superate con la forza della verità rivelata. Satana invece è il menzognero fin dal principio e il tentatore che si è accanito e si accanisce ancora contro l'uomo per distoglierlo dal bene e indurlo al male in tutte le sue manifestazioni. Si mostra astuto e malefico, si insinua nell'intimo dell'uomo e lo tormenta nel corpo e nello spirito. Soccombe però dinanzi a Cristo, che in tono imperativo comanda di uscire dall'uomo e di lasciarlo libero. Talvolta ancora ai nostri giorni appaiono evidenti le sue trame, soprattutto quando riesce a penetrare non in un solo uomo, ma in intere collettività, creando correnti di pensiero e relativi comportamenti chiaramente contro Dio e in modo più subdolo anche contro gli uomini. Dove Dio è assente o ancor peggio, respinto e odiato, lì satana trova facile acceso e terreno per lui fertile. Lì cerca di instaurare il suo regno per dominare e soggiogare. La nostra invincibile corazza che ci protegge dal male è Cristo Gesù, è la sua vivificante presenza in noi, è la sua verità accolta e vissuta, è il suo corpo che si santifica e identifica con la sua stessa persona.
Per un confronto personale
1. Scacciare il potere del male. Qual è oggi il potere del male che massifica la gente e gli ruba la coscienza critica?
2. Puoi dire di te stesso/a che sei totalmente libero/a e liberato/a? In caso di risposta negativa, qualche parte di te è sotto il potere di altre forze. Cosa fai per scacciare questo potere che ti domina?
Per un confronto personale
1. Scacciare il potere del male. Qual è oggi il potere del male che massifica la gente e gli ruba la coscienza critica?
2. Puoi dire di te stesso/a che sei totalmente libero/a e liberato/a? In caso di risposta negativa, qualche parte di te è sotto il potere di altre forze. Cosa fai per scacciare questo potere che ti domina?
Il chiodo penetrando fu per me come una chiave che mi ha aperto perché io vedessi la volontà del Si-gnore … E' aperto l'ingresso al segreto del cuore per le ferite del corpo … appaiono le viscere di misericordia del nostro Dio, per cui ci visitò dall'alto un sole che sorge (Lc 1,78).
RispondiEliminaS. Bernardo
Confortiamoci ed esultiamo nel Signore! L'effusione del Cuore di Dio non va perduta per i mali della terra, e l'ultimo a vincere è Lui, sarà il Signore!
RispondiEliminaS.Luigi Orione
Gli occhi del Crocifisso ti fissano interrogandoti, interpellandoti. Vuoi stringere di nuovo con ogni serietà l'alleanza con Lui? Quale sarà la tua risposta? "Signore, dove andare? Tu solo hai parole di vita".
RispondiEliminaEdith Stein
Credere è scoprire di essere amati da Dio, è affidarsi totalmente a questo amore rispondendo all'amore con l'amore.
RispondiEliminaChiara Lubich
Cristo è il ponte. L'unico ponte che va dalla terra al cielo. Fuori di lui è l'abisso.
RispondiEliminaS. Caterina da Siena
Che valore avranno le nostre opere, separate che siano dai meriti inestimabili di Gesù Cristo, nostro bene?
RispondiEliminaS. Teresa di Gesù
Generazioni sorgeranno e cadranno; gli uomini continueranno ad adorare il Dio della vendetta e a prostrarsi dinanzi all'altare del taglione; ma sempre e poi sempre questa nobile lezione del Calvario sarà un assillante ammonimento che solo la bontà può eliminare il male e solo l'amore può sconfiggere l'odio.
RispondiEliminaMartin Luther King
Quando uno spirito del male viene e ti ferisce con le sue suggestioni, ma tu persisti nel volere che la Parola di Dio si pianti nel tuo cuore per annientarlo, allora il demone fuggirà via non appena il tuo pensiero volerà alto sulla Conoscienza.
RispondiEliminaPadri del deserto
Tutti coloro che si sono messi al seguito del Signore nostro Gesù Cristo sostengono una lotta spirituale. Ma per noi è facile combattere: il Signore ha avuto pietà di noi e ci ha dato lo Spirito Santo, che vive nella nostra Chiesa
RispondiEliminaSilvano del Monte Athos
"E' mai possibile vivere nell'indifferenza davanti a questo Dio presente che non cessa di concepire la vita, di conservarla, di volerla eterna (...)? Tu, o Dio, vuoi che io viva per Te. E, se ne vale la pena, lo dice la tua morte per me".
RispondiEliminaMax Iacob
Mi disse il Signore: "La mia misericordia verso di voi è di gran lunga più grande di quel che tu riesca a vedere; perché il tuo vedere è imperfetto e finito, e la mia misericordia è perfetta e infinita".
RispondiEliminaS. Caterina da Siena