Venerdì - Santa Teresa di Gesù Bambino (di Lisieux) - Lc 10, 13-16.
Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me.
Le città d’Israele hanno visto i miracoli, eppure non hanno creduto in quei segni compiuti da Dio. E non si sono convertite. Gesù stesso ha sperimentato il rifiuto, ma guai a chi rifiuta la propria salvezza. Per questo il giudizio di queste città d’Israele sarà estremamente rigoroso, più del giudizio riservato alle città pagane. Esse hanno rifiutato il vangelo, che i settantadue discepoli, quasi a significare tutte le nazioni della terra, sono inviati ad annunziare a nome di Cristo. Il profeta dei nostri giorni è colui che ci propone con le parole e con la vita la verità del Vangelo. Capita ancora oggi che questi profeti autentici siano rifiutati e perfino perseguitati, ma che responsabilità dinanzi a Dio
Per un confronto personale
1. La mia città ed il mio paese meritano l’avvertenza di Gesù contro Cafarnao, Corazin e Betsaida?
2. Come mi identifico con Gesù?
Per un confronto personale
1. La mia città ed il mio paese meritano l’avvertenza di Gesù contro Cafarnao, Corazin e Betsaida?
2. Come mi identifico con Gesù?
Un’anima non è mai senza la scorta degli angeli, questi spiriti illuminati sanno benissimo che l’anima nostra ha più valore che non tutto il mondo.
RispondiEliminaBernardo di Chiaravalle
Riconosci te stessa, o anima magnifica: tu sei l’immagine di Dio! Riconosci te stesso, o uomo: tu sei la gloria di Dio! Comprendi in che modo tu sei la sua gloria. Dice il profeta: Troppo meravigliosa è la tua sapienza per me (Sal 138,6), cioè nel mio io creato risplende ancor più mirabilmente la tua santa maestà, nell'intelletto dell'uomo la tua sapienza trova la sua lode. Nel considerare il mio io, che proprio tu penetri nei suoi pensieri più nascosti e nei suoi sentimenti più intimi, io conosco i misteri della tua sapienza.
RispondiEliminaS.Ambrogio
Fratelli miei, sappiate che vi illudete se siete venuti col desiderio di ascoltare la Parola senza l'intenzione di metterla in pratica. Rendetevi conto che è bene udire la parola, ma è meglio ancora metterla in pratica. Se non l'ascolti e non passi all'azione, costruisci una rovina.
RispondiEliminaS. Agostino
Più conosco il Signore più lo amo: ho verificato nella mia vita com'è vero che più lo ascolto, più lo conosco e di conseguenza più lo amo. L'amore basta all'amore.
RispondiEliminaEnzo Bianchi
Ciascuno custodisca il proprio cuore in tutta vigilanza, affinché custodendo in esso la Parola di Dio come un paradiso, possa godere della grazia senza prestare ascolto al serpente.
RispondiEliminaPseudo Macario
"...Quale valore deve avere l'uomo davanti agli occhi del creatore se ha meritato di avere un tanto nobile e grande Redentore".
RispondiEliminaGiovanni Paolo II