.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

giovedì 14 ottobre 2010

Riflessioni...Risonanze...scorriamo la XXVIII Settimana del Tempo Ordinario

Giovedì -  Lc 11,47-54
Sarà domandato conto del sangue dei profeti.


 

Il Vangelo riporta le due ultime invettive di Gesù, contro gli scribi. Costoro non contenti di imporre agli altri obblighi che essi non osservano, mantengono lo stesso atteggiamento di quelli che in tempi passati non ascoltarono i profeti e li uccisero. "Guai a voi che costruite i sepolcri dei profeti". Sarebbe un onore costruire sepolcri a persone da venerare, ma in Gesù c'è dell'ironia. Se i loro padri hanno ucciso i profeti per non convertirsi, ora loro invece di essere testimoni della sapienza di Dio, portano a consumazione il mistero di iniquità come i loro padri, soffocando la Parola ascoltata. "Per questo la sapienza di Dio ha detto: "Manderò loro profeti e apostoli e ne uccideranno e ne perseguiteranno". La sapienza di Dio da sempre sa di essere perseguitata e uccisa: è la sapienza della croce. "Guai a voi, dottori della legge che avete presa la chiave della scienza! Voi non siete entrati e l'avete impedito a quelli che volevano entrarvi". La chiave è la conoscenza di quel Dio che è misericordia in Gesù, che ora si manifesta loro. Essi non ci sono entrati, perché hanno e danno l'immagine di un Dio senza misericordia. Perciò: "Sarà domandato conto del sangue dei profeti". Questa espressione sottolinea come alla generazione di Gesù, verrà chiesto conto del sangue di tutti i giusti di tutti i tempi. Infatti il mistero del male si consuma nell'ora della sua passione. Questa è l'opera del Signore. "Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno", voce che si fa voce nello Spirito di tutti i profeti, consegnati all'estrema testimonianza. Infatti la Divina Provvidenza dispose di non limitare la sua bontà al suo Figlio diletto, ma di espanderla per mezzo di lui a molte altre creature, perché lo adorassero e lo lodassero per l'eternità insieme a tutti i fratelli. Questa è la chiave che ci è stata riconsegnata.
 
Per un confronto personale
  • Molte persone che volevano entrare furono impedite o non credettero più a causa degli atteggiamenti anti-evangelici dei sacerdoti. Hai esperienze al riguardo?
  • Gli scribi cominciarono a criticare Gesù che pensava ed agiva in modo diverso. Non è difficile trovare motivi per criticare colui o colei che pensa diversamente da me. Hai esperienze al riguardo?

8 commenti:

  1. Possa Dio esserti vicino e benedirti. Possa tu vedere i figli dei tuoi figli.
    Possa tu essere povero di sfortune e ricco di benedizioni.
    Possa tu non conoscere altro che la felicità da oggi in avanti.
    Benedizione irlandese

    RispondiElimina
  2. Non c'è libertà laddove non c'è posto per adorare Dio. E la possibilità di adorare Dio non c'è laddove non c'è posto per la coscienza morale, che costituisce il luogo primordiale del dialogo con Dio. Proprio in questo dialogo si realizza la libertà dell'uomo. Colui che non dialoga con Dio, dialoga con il faraone, oppure con la maggioranza parlamentare, che talvolta presumono di poter decidere del bene e del male, del vero e del falso.
    Stanislaw Grygiel

    RispondiElimina
  3. Ammiro lo splendore della sua bellezza e come, dopo aver aperto i cieli, si è chinato e mi ha mostrato la sua gloria indicibile, meravigliosa. Prendo parte alla luce, partecipo anche della gloria, e il mio volto risplende come quello del mio Diletto, e tutte le mie membra diventano portatrici di luce.
    S. Simeone N.T.

    RispondiElimina
  4. L'autenticità esclude quelle giustificazioni che non fanno che mascherare le golosità e le paure; essa spinge la persona direttamente verso ciò che merita di essere amato, con tutto l'impegno della sua volontà limpida e pulita.
    S. Fumet

    RispondiElimina
  5. Dio non si prende semplicemente cura degli uomini, ma, nel far questo, egli li ama davvero. Quest'amore, poi, è talmente grande, da aver indotto Dio a stabilire come nostro medico e Salvatore il suo Figlio unigenito, a lui consustanziale, generato prima dell'aurora, con il concorso del quale creò il mondo, e a donarci, per mezzo suo, il privilegio dell'adozione a figli di Dio.
    Teodoreto di Ciro

    RispondiElimina
  6. "Noi dobbiamo, in silenzio, ascoltare per ore e lasciare agire la parola fino a che essa ci spinge a lodare Dio nella preghiera e nel lavoro."
    S. Edith Stein

    RispondiElimina
  7. Ammiro lo splendore della sua bellezza e come, dopo aver aperto i cieli, si è chinato e mi ha mostrato la sua gloria indicibile, meravigliosa. Prendo parte alla luce, partecipo anche della gloria, e il mio volto risplende come quello del mio Diletto, e tutte le mie membra diventano portatrici di luce.
    S. Simeone N.T.

    RispondiElimina
  8. Mai il male ha scacciato il male. Se dunque qualcuno ti fa un torto, fagli del bene. Così distruggerai la sua cattiveria con la tua buona azione.
    Abba Pastor

    RispondiElimina