.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

lunedì 10 maggio 2010

Riflessioni....Risonanze....Scorriamo la VI Settimana di Pasqua

Lunedì - Gv 15,26-16,4
Lo Spirito di verità mi renderà testimonianza.Gesù parla sempre in modo franco ai suoi discepoli. Riconosce loro che sono stati sempre con Lui, con il Maestro. Non è fonte di privilegio per chi lo ha sempre seguito. Gesù è chiaro ed esplicito; i suoi discepoli dovranno subire prove e persecuzioni. Non nasconde loro le future difficoltà. Non vuole creare false illusioni. È un realismo che non è crudo ma che nasce dall’amore. È un dono di generosità che continua a tributare per i suoi discepoli e per noi stessi. Ogni volta che preannuncia delle difficoltà, Gesù indica sempre una strada; un percorso che permette di superare questi ostacoli. Lo stesso amore che ci dona è posto poi a fondamento di questo cammino. Egli preannuncia questi momenti perché siano affrontati e superati con generosità. Il momento di comunione intima di Gesù che il vangelo di oggi propone ha proprio questo intento. È un grande messaggio che ispira fiducia. La base è sempre e solo l’amore; l’amore del Padre verso il Figlio, l’amore di Gesù verso di noi e il nostro amore verso Dio e gli altri. È come se fosse un circuito elettrico dove è necessaria la presenza di tutti questi elementi. La promessa dello Spirito Santo garantisce la presenza di un Dio-Amore che infonde coraggio e fiducia. La chiesa garantisce questa presenza. A noi renderla credibile con generosità ed altruismo. M.B. S.
Per un confronto personale
• Il mistero della Trinità è presente nelle affermazioni di Gesù, non come una verità teorica, ma come espressione del cristiano con la missione di Gesù. Come vivo nella mia vita questo mistero centrale della nostra fede?
• Come vivo l'azione dello Spirito nella mia vita? P.C.

8 commenti:

  1. C'è una corruzione, nella società, spaventosa; c'è una ignoranza di Dio spaventosa; c'è un materialismo, un odio spaventoso: solo la Carità potrà ancora condurre a Dio i cuori e le popolazioni e salvarle.
    S. Luigi Orione

    RispondiElimina
  2. Il vero amore deve sempre fare male. Deve essere doloroso amare qualcuno, doloroso lasciare qualcuno. Solo allora si ama sinceramente.
    Beata Madre Teresa

    RispondiElimina
  3. I martiri ci hanno insegnato a dire "sì" a Dio senza condizioni. Ci hanno insegnato a dire "no" alle lusinghe, ai compromessi, all'ingiustizia.
    card. François X. Nguyên Van Thu'n

    RispondiElimina
  4. Verso lo Spirito sono rivolti tutti coloro che hanno bisogno di santificazione; lo desiderano ardentemente tutti colo-ro che vivono secondo la virtù. Dal suo soffio essi vengono ristorati e sostenuti per il conseguimento del loro fine specifico. Sorgente di santificazione, luce intelligibile, egli, mediante la partecipazione di se stesso, dona ad ogni essere ragionevole una certa chiarezza nella scoperta della verità.
    Basilio il Grande

    RispondiElimina
  5. L'opera dello Spirito Santo mira esclusivamente al compimento del bene e della salvezza. Discreta è, sulle prime, la sua comparsa, dolce la presa, soavissimo il giogo. Emanazioni di luce e di scienza avvertono in anticipo del suo arrivo. Egli giunge con l'animo d'un vero protettore: viene, infatti, a portare la salvezza, a guarire, a impartire ammaestramenti, a corroborare, a recar conforto, a illuminare la mente; a beneficio, anzitutto, di colui che lo accoglie e, successivamente, attraverso l'opera di quest'ultimo, a vantaggio anche degli altri.
    Cirillo di Gerusalemme

    RispondiElimina
  6. Lo Spirito che discende largamente non viene costretto da confini, non viene obbligato entro limiti, non viene frenato in spazi circoscritti. Promana senza posa, sovrabbonda traboccando: purché il nostro cuore ne abbia sete e gli si apra. Quanta è la capacità della fede che gli presentiamo, tanta è la grazia inondante che attingiamo.
    Cipriano di Cartagine

    RispondiElimina
  7. " La preghiera è un impegno. Non possiamo pregare veramente per qualcuno, se non saremo pronti ad aiutarlo noi stessi".
    A. Bloom

    RispondiElimina
  8. "Si era diffusa su di voi una piena effusione dello Spirito Santo. Così vi accontentavate dei doni che Cristo ci concede per il viaggio mortale e avevate sempre presenti le sue parole. Così vi era una continua gioia di carità tra voi e godevate di una pace gioiosa e profonda".
    S. Clemente, Lettera del 96 d.C.

    RispondiElimina