.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

sabato 22 maggio 2010

Riflessioni....Risonanze....Scorriamo la VI Settimana di Pasqua

Sabato - Gv 21,20-25
È ormai quasi istintivo in noi, dopo la triste esperienza del peccato, che ha annebbiato i sensi della nostra anima, pensare e credere che ciò ch'è infinitamente grande in tutte le sue perfezioni, debba essere per noi altrettanto complicato e inaccessibile. Ne facciamo esperienza quando con la fioca lanterna della nostra intelligenza tentiamo di immergerci in quel mare sconfinato che è il nostro Dio. Ci condanniamo così ad un inevitabile naufragio. Con una minuscola conchiglia vorremmo riversare tutta l'acqua dell'oceano nella piccola pozza che abbiamo scavato nella sabbia della spiaggia. Gesù ci indica una strada completamente diversa. Ci dice che le ascese più sublimi verso l'infinito, le possiamo fare quando abbiamo conservato o acquisito di nuovo la semplicità e la purezza del cuore. Sono le doti che si riscontrano nei bambini e sono annesse alla loro candida innocenza. È per questo che Gesù ci dice: «Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio. In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso». Ribadirà più volte il Signore questa verità e ce ne darà la piena conferma quando si lascerà sconfiggere dalla cattiveria degli uomini fino a subire una assurda condanna, una atroce passione e la morte ignominiosa della croce. Dirà ad Erode che lo interroga prima di condannarlo: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». Gli umili e i piccoli sanno accogliere le verità di Dio. Il cielo è velato per gli arroganti e i presuntuosi.

6 commenti:

  1. Signore mio Dio, dammi il coraggio di vivere e lavorare come Gesù per i cieli nuovi e la terra nuova. Aiutami ad essere fedele alla visione che mi hai dato, poiché ovunque io vada e per chiunque io incontri, io possa essere segno del tuo amore che rinnova.
    Henri Nouwen

    RispondiElimina
  2. Beati noi, se sapremo essere i testimoni di Cristo nell'ora presente, perché il Vangelo permei più profonda-mente il mondo. La vocazione di Cristo risuona in fondo allo spirito con la sua dolcezza e la sua veemenza.
    Paolo VI

    RispondiElimina
  3. Il "Seguimi" è un imperativo radicale che non conosce tentennamenti né ripensamenti; esso comporta il coraggio della scelta, consapevoli che chi chiama è il Figlio di Dio.
    Rino Fisichella

    RispondiElimina
  4. La libertà è il respiro della vita. Noi siamo qui, seduti in cantine che sanno di muffa e in carceri anguste, e ci lamentiamo per i colpi del destino che si abbattono su di noi e ci annientano. E' ora che cominciamo a smetterla di attribuire alle cose un falso splendore e una falsa dignità, ma le prendiamo per quello che sono: vita irredenta.
    Dietrich Bonhoeffer

    RispondiElimina
  5. La santità è un dramma d'amore tra Dio e l'anima umana; un dramma il cui vero protagonista è Dio stesso.
    Paolo VI

    RispondiElimina
  6. Tutti gli esseri hanno ricevuto dallo Spirito di Dio, che "covava l'abisso" (Gen 1,2), il movimento che li unisce... e questo movimento è il respiro dell'Amore eterno.
    Augustin Guillerand

    RispondiElimina