.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

martedì 23 novembre 2010

Riflessioni...Risonanze...scorriamo la XXXIV Settimana del Tempo Ordinario

Martedì - Ap 14,14-19   Sal 95   Lc 21,5-11: Non sarà lasciata pietra su pietra.

La mietitura del Signore.
Siamo ormai abituati a notizie catastrofiche. Basta aprire il giornale radio oppure telegiornale per restare sconvolti. Le notizie, anche più macabre rimbalzano, si rincorrono, si accavallano, lasciando nell’animo un senso di disgusto, dal quale siamo subito distolti da notizie di ben altro genere: scandali, tragedie familiari, storie di amore, fame nel mondo, visione di innocenti affamati con la pancia gonfia, magari assaliti da una nuvola di mosche, anch’esse affamate… Si avvicina il giudizio di Dio. Il Figlio dell’uomo ha un a corona d’ora e in mano una falce ben affilata. Gli esecutori della sua giustizia sono quattro angeli con altrettante falci, ognuno con compiti particolari ben precisi di distruzione. Non dovremmo ascoltare con la stessa leggerezza l’annunzio di un giudizio che si prospetta così severo. I giudicati sono io, siamo tutti noi. Si parla di spada affilata che viene a purificare il mondo, di rumori di guerre, di distruzioni e di sofferenze, perfino di falsi profeti che nella confusione aggiungono ancora angoli di oscurità. Suonerebbe quasi ironica la frase di Gesù: Non lasciatevi incantare da questi falsi profeti. State tranquilli. E’ invece un avvertimento saggio, e rassicurante, fondato non tanto sulla nostra bravura o sul nostro coraggio quanto sulla sua parola di verità, che può salvare anche in mezzo alle più catastrofiche distruzioni. Da noi si attende fiducia e rettitudine nella vita civile e in quella di fede. La scrittura ci dà un avvertimento: se non vogliamo essere giudicati da Dio, giudichiamoci da noi stessi con umiltà e sincerità. Egli accoglierà il nostro pentimento. M.B.S.

Per un confronto personale
- Qual è il sentimento che hai provato durante la lettura del vangelo di oggi? Pace o timore?
- Pensi che la fine del mondo è vicina? Cosa rispondere a coloro che dicono che la fine del mondo è vicina? Cosa spinge oggi la gente a resistere ed avere speranza?

10 commenti:

  1. La vita è come un ponte: attraversala pure, ma non pensare di costruirci sopra la tua casa.
    Anonimo indù

    RispondiElimina
  2. Quanto alle parole che dice ora, esse rispondevano a verità per il tempio costruito da Salomone, e che per primo doveva essere distrutto dal nemico all'epoca del giudizio: non c'è infatti opera umana che la vetustà non corrompa, o che la violenza non distrugga, o che il fuoco non consumi. Ma c'è anche un altro tempio, […] in ciascuno di noi, che crolla se viene a mancare la fede; soprattutto quando si ostenta il nome di Cristo per impadronirsi dei sentimenti interiori.
    S. Ambrogio

    RispondiElimina
  3. La vita è un attimo; onori, trionfi, ricchezza e scienza cadono, innanzi alla realizzazione del grido della Genesi: tu morrai! Ma la vita non finisce con la morte, continua in un mondo migliore.
    S.Giuseppe Moscati

    RispondiElimina
  4. La guerra anche 'locale' non risolve, ma aggrava i problemi umani; essa è ormai uno strumento per sempre finito; e solo l'accordo, il negoziato, l'edificazione comune, l'azione e la missione comune per l'elevazione comune di tutti i popoli, sono gli strumenti che la Provvidenza pone nelle mani degli uomini per costruire una storia nuova e una civiltà nuova.
    Giorgio La Pira

    RispondiElimina
  5. Consideriamo, fratelli, l'amore di chi ci ha chiamati, la beata condizione di lassù e conduciamo una vita degna dell'onore che Dio ci ha dato. Cerchiamo ogni giorno questo regno eterno e consideriamo tutte le cose presenti come ombra e sogno.
    Giovanni Crisostomo

    RispondiElimina
  6. Chi riuscirà a sfuggire alle cose che passano? Chi potrà affidarsi a qualcosa di stabile? Chi acquisterà i beni futuri a prezzo di quelli presenti, le ricchezze eterne in luogo di quelle che svaniscono, le realtà invisibili al posto di quelle materiali? Beato colui il quale, giudicando e distinguendo tutto ciò con l'ausilio della spada del Verbo (la Parola), che separa le cose migliori dalle peggiori, ricerca le cose di lassù. Crocifisso, per il mondo, insieme con Cristo, con Cristo egli risorge per salire al cielo, erede di una vita non più fragile e ingannevole.
    Gregorio di Nazianzo

    RispondiElimina
  7. Gesù è la pace: è risorto, ha sconfitto definitivamente gli intrighi che travestono di giustizia le ingiustizie più crudeli, ha spezzato per sempre la catena che tiene l'uomo legato alla protervia e alla tirannia dei potenti. Gesù è l'inizio di un mondo nuovo, è l'inizio e la sorgente perenne di un'umanità redenta, ricondotta alla sua verità originaria.
    Giorgio Basadonna

    RispondiElimina
  8. Annunciamo la venuta di Cristo, non la prima solo, ma anche una seconda, molto più bella della prima. La prima fu una manifestazione di pazienza, la seconda porta il diadema della regalità divina. Viene dunque il Signore nostro Gesù Cristo dai cieli; viene nella gloria alla fine di questo mondo, nell'ultimo giorno; ci sarà infatti la fine di questo mondo e il mondo creato sarà rinnovato.
    Cirillo di Gerusalemme

    RispondiElimina
  9. Come il passero si è trovato una casa, così anche il tuo cuore si è trovato una casa in cui dimorare: attraverso la fede, la speranza e la carità ci innalziamo a Dio, come il passero in atto di volare verso la propria abitazione.
    S.Agostino

    RispondiElimina
  10. Un breve sonno e ci destiamo eterni: non ci sarà più morte e tu morte morrai.
    J. Donne

    RispondiElimina