.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

venerdì 19 novembre 2010

Riflessioni...Risonanze...scorriamo la XXXIII Settimana del Tempo Ordinario

Venerdì - Ap 10,8-11   Sal 118   Lc 19,45-48: Avete fatto della casa di Dio un covo di ladri.

La mia casa sarà di preghiera
Quando Gesù ha posato il suo sguardo sulla città di Gerusalemme ed è scoppiato in pianto, probabilmente aveva sotto i suoi occhi anche la visione del tempio e degli atti sacrìleghi che ivi si compivano impunemente. «Lo zelo per la tua casa mi divora»: lo zelo per il Signore, che è dettato dall'amore e dalla giustizia, esplode in giusta ira contro i profanatori della casa del Signore. Gesù subiva con santa pazienza le continue insidie ed i frequenti insulti dei suoi nemici, che tramavano contro la sua persona, ma non può sopportare la violazione continuata e sacrilega della maestà divina. Ecco perché si munisce di una cordicella e scaccia i venditori dal tempio. Per poi ribadire: «Sta scritto: La mia casa sarà casa di preghiera. Ma voi ne avete fatto una spelonca di ladri!». Gesù si riappropria del tempio e vi entra da vero Signore e Maestro: «Gesù ogni giorno insegnava nel tempio» nonostante che i sommi sacerdoti e gli scribi, in combutta con i notabili del popolo, cercavano di farlo morire. Quante volte i «sommi» di altri tempi e coloro che sono posti in autorità, con identiche minacce, hanno cercato di far tacere la verità, di ammutolire i portatori del Vangelo! È accaduto sin dai primordi della Chiesa ma accade anche oggi. La risposta è stata ed è ancora sostanzialmente sempre la stessa: «Se sia giusto innanzi a Dio obbedire a voi più che a lui, giudicatelo voi stessi; noi non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato». Quante volte le chiese sono state trasformate in vere e proprie spelonche di ladri. Quante ancora sono chiuse e dissacrate! Quante volte, anche ai nostri giorni, nella casa del Signore si compiono furti e atti sacrileghi! «La mia casa sia casa di preghiera…» M.B.S.

Per un confronto personale
- Conosci casi di persone o di istituzioni che approfittano della religione per arricchirsi o per condurre una vita più facile? Quale è stata la tua reazione dinanzi a questi abusi?

- Se Gesù apparisse oggi ed entrasse in una chiesa o in un tempio della nostra comunità, cosa direbbe e farebbe? P.C.

8 commenti:

  1. Vedete figli miei, bisogna riflettere che abbiamo un'anima da salvare e un'eternità che ci aspetta.
    S. Jean Marie Vianney

    RispondiElimina
  2. La presenza di Dio nella tua mente deve renderti libero da ogni profanità e da pensieri d’invidia, buono, puro non violento, generoso secondo le tue possibilità, amico di tutti, non amante di dispute e così via. Inoltre, la presenza di Dio deve renderti incapace di condannare chiunque, o di dire ciò che non è bene di chiunque.
    S.Antonio Abate

    RispondiElimina
  3. Il bambino, in ginocchio, con l'anima protesa e le mani giunte, parlava lentamente, ad alta voce, recitando i responsori del salmo con tanta attenzione, con tanto rispetto, che il senso di quella mirabile liturgia, che non ci stupisce più, perché siamo abituati a sentirla borbottare frettolosamente a bassa voce, si rivelò improvvisamente a Durtal.
    J. K. Huysmans

    RispondiElimina
  4. La tua preghiera, la tua lode, non siano mai un solo movimento di labbra: ma in ogni occasione ama donarla al tuo Diletto.
    Beata Madre Maria Candida dell'Eucaristia

    RispondiElimina
  5. Nel mondo c'è quanto basta per le necessità dell'uomo, ma non per la sua avidità.
    Mahatma Gandhi

    RispondiElimina
  6. È presente la Parola di Dio e questa è la sua azione: rimuovere la terra dall'anima e aprire la tua fonte.
    Origene

    RispondiElimina
  7. Se cerchi Dio nei cieli, si trova là, nei pensieri degli angeli; se lo cerchi sulla terra, si trova anche qui, nel cuore degli uomini.
    Pseudo Macario

    RispondiElimina
  8. Chiedete con cuore sincero lo Spirito Santo fuoco di Dio, e vi sarà donato. Continuate a pregare con tutto il cuore e lo Spirito vi sarà donato perché Egli ama abitare in chi è retto nel cuore.
    Antonio il Grande

    RispondiElimina