.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

martedì 27 aprile 2010

Riflessioni....Risonanze....Scorriamo la IV Settimana di Pasqua

Martedì - Gv 10,22-30
Non credete perché non siete mie pecore.Gesù rivelandosi a noi nella sua persona umano-divina ci si è fatto conoscere come l’inviato del Padre per la nostra salvezza. Si è posto nei confronti dell’umanità e di ogni uomo come il pastore buono, che ama, protegge e guida le sue pecore, è disposto a dare la vita per ognuno di esse. Si è chinato dinanzi alle sofferenze umane per assumerle su di sé, per condividerle, per confortare e guarirle. Si è posto dinanzi al peccato come perdono, dinanzi alla morte come risorto. Ha offerto a tutti segni evidenti perché lo riconoscessero come Figlio di Dio, come Messia e Salvatore del mondo. Eppure tra i suoi interlocutori, tra gli stessi testimoni dei suoi prodigi, tra gli stessi apostoli, e dopo di loro fino ai nostri giorni, c’è sempre qualcuno che non vuole credere. Gesù proclama oggi il motivo dell’incredulità: «Non siete mie pecore». Quel maledetto orgoglio, che ci ha rovinati sin dal principio, riemerge continuamente ad oscurare gli occhi dell’anima per privarci della verità. Essere sue pecorelle significa per noi assumere un atteggiamento di verità, di docilità e di umiltà, significa deporre l’orgoglio, che ci spingerebbe a cercare in modo autonomo i nostri pascoli, le nostre strade, le nostre sicurezze e convincerci invece che abbiamo bisogno di una guida, di un pastore, di una protezione sicura e costante. Risuona ancora nel mondo la domanda: «Se tu sei il Cristo, dìllo a noi apertamente». Tutto è già stato detto “apertamente”, tutto è compiuto, il pastore ha dato la suprema testimonianza di amore, ha dato la vita, ha ricomposto il gregge nell’ovile, ha garantito la sua presenza, donàndosi come cibo e bevanda di salvezza, eppure ancora quanta incredulità, quanto orgoglio, quanta presunzione nell’uomo. Troppe sfide lo scoraggiano ad assumere la veste di pecora, troppi lupi rapaci si aggirano intorno all’ovile per spargere paura. Troppi schiamazzi assordanti impediscono di ascoltare la voce suadente del pastore. Gli stessi pastori, anch’essi spaventati, talvolta fuggono come mercenari e il gregge si disperde e i lupi rapaci entrano nell’ovile a fare strage. Ciò accade per mancanza di fede nel Pastore; non siamo ancora consapevoli della sua umile potenza; forse siamo tentati ancora di preferire un “capo” ad un umile pastore, egli però è il Figlio di Dio!
Per un confronto personale
• La mia obbedienza a Dio è disciplinare o profetica? Rivelo qualcosa di Dio o solo mi preoccupa la mia propria salvezza?
• Gesù non si sottomette alle esigenze di coloro che vogliono verificare se lui era il messia. C'è in me qualcosa di questo atteggiamento di dominio e di inquisizione degli avversari di Gesù?

7 commenti:

  1. Nutri la tua anima con la lettura biblica: essa ti preparerà un banchetto spirituale.
    S. Agostino

    RispondiElimina
  2. Non mi occorre adoperare forme dure per tenere in buon ordine. La bontà vigilante, paziente e longanime arriva ben più in là e più rapidamente che non il rigore e il frustino. E non soffro neanche illusioni o dubbi su questo punto.
    Giovanni XXIII dal "Giornale dell'anima"

    RispondiElimina
  3. Tu stesso l'hai detto: Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me. Tu ci conosci bene; sai che vogliamo udire, ascoltare sempre con attenzione i tuoi richiami di Pastore Buono, e assecondarli, perché questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio e colui che hai mandato, Gesù Cristo.
    Josemaria Escriva

    RispondiElimina
  4. Il mistero pasquale ci sta a testimoniare che Gesù è Vita che vince la morte, è Luce che rompe le tenebre, è pienezza che annulla il vuoto. Questo è in ultima analisi il cristianesimo, dove la croce è essenziale, ma come mezzo, e la lacrima è foriera di consolazione e la povertà di possesso del Regno: dove la purezza apre il sipario del Cielo e la persecuzione e la mansuetudine preannunziano la conquista dell'eternità e garantiscono l'avanzare della chiesa nel mondo.
    Chiara Lubich

    RispondiElimina
  5. Ecco il mio testamento. Amarci l'un l'altro. Cercare di amare tutto il mondo, senza distinzioni... Amare la ferita e colui che ce l'ha provocata. Imparare a guadagnare Cristo tramite i nostri nemici. Egli vive nascosto in mezzo a quanti ci odiano. Non puoi diventare dimora di Cristo se non ami coloro che lo tengono segretamente e se il tuo cuore non diviene un piccolo cielo di amore.
    Abba Arsenio

    RispondiElimina
  6. Sono solo dell'Amato! Uno cerco, Uno conosco, Uno canto, Uno contemplo! Se ho passato in vita mia un sol giorno senza te, io mi pento della vita, per quel giorno e per quell'ora!
    Rûmî

    RispondiElimina
  7. "La vita cristiana non è un "andare oltre", sempre alla ricerca di novità, ma è un andare in profondità".
    Enzo Bianchi

    RispondiElimina