.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

martedì 1 dicembre 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la I Settimana di Avvento

Martedì - Lc 10,21-24
L’autore della prima lettura ci orienta alla grande rivelazione messianica, cioè di una nascita prodigiosa nella stirpe di Davide, un uomo su cui lo Spirito Santo è fonte di potenza e di sapienza di Dio. Egli viene ad inaugurare la pace universale, a garantire l’amore fra gli uomini, a ristabilire il paradiso perduto, ciò che afferma anche il salmista, dicendo che viene il Signore come re di giustizia e di pace. L’evangelista Luca invece illustra questa rivelazione in chiave di dono, di grazia perfetta a coloro che sanno accogliere e ascoltare la parola del Signore. Questa accoglienza si rivela soltanto ai piccoli, agli umili e ai semplici di cuore, come gli apostoli e la Santa Vergine, che hanno riconosciuto la loro insufficienza dinanzi a Dio e si sono aperti alla Sua parola. Con tutto questo l’evangelista ci vuole significare un rapporto intimo di conoscenza amorosa che passa tra il Padre e il Figlio e viene partecipato anche ai piccoli e ai poveri. Oggi questo brano del vangelo non è riservato soltanto a loro, ma si rivolge anche a noi, cioè a tutti i cristiani al fine di porre una attenzione particolare all’ascolto della parola del Signore ed essere umili nei confronti di Dio e del prossimo. Monaci Benedettini Silvestrini

6 commenti:

  1. Is 11,1-10
    Su di lui si poserà lo spirito del Signore.

    RispondiElimina
  2. L’umiltà è la passione di lodare Dio, dimenticando completamente noi stessi, affinché nessuna ricerca di amor proprio venga a detrarre l’omaggio dovuto a “Colui che è” […]. Il dono ricevuto dall’alto deve ritornare come incenso verso Colui dal quale emana: l’umiltà non vuole trattenere nulla.
    Louis M. Baudin

    RispondiElimina
  3. La brama della vanità è il disprezzo della verità, e il disprezzo della verità è la causa della nostra cecità.
    S. Bernardo

    RispondiElimina
  4. Fate il possibile per stare sempre accanto a Gesù. Se vi abituerete a tenervelo vicino ed Egli vedrà che lo fate con amore e che cercate ogni mezzo per contentarlo, non solo non vi mancherà mai, ma, come suol dirsi, non ve lo potrete togliere d'attorno. L'avrete con voi dappertutto e vi aiuterà in ogni vostro travaglio. Credete forse che sia poca cosa aver sempre vicino un così buon amico?
    S.Teresa di Gesù

    RispondiElimina
  5. L'umiltà non è misurabile secondo criteri morali abituali... L'umiltà trascende l'ambito delle qualità e delle virtù perché s'identifica con la NUOVA CREATURA, nata dalla grazia del battesimo, che finalmente porta frutto in pienezza. Un simile uomo sa ormai di essere debole e peccatore, ma ha finito di distogliere gli occhi dalla propria miseria, per non contemplare altro che la misericordia di Dio.
    André Louf

    RispondiElimina
  6. Sentiamo che l'investimento più forte dei prossimi anni è questo: il consolidamento di personalità mature, capaci cioè di sintesi personali, d'interpretazioni e ritraduzioni dell'annuncio evangelico in termini di operatività umile e gioiosa.
    Tonino Bello

    RispondiElimina