.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

lunedì 21 settembre 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la XXV Settimana del tempo ordinario) - S. Matteo


Lunedì - SAN MATTEO - Mt 9,9-13
Oggi celebriamo la festa di S. Matteo, apostolo e evangelista. Il Vangelo riporta la sua chiamata: un tema che interessa tutti, perché ognuno ha la sua vocazione da realizzare nella vita.Matteo, come al solito, stava al banco delle imposte quando Gesù, passando, lo vide e disse: “Seguimi”. Matteo si alzò e lo seguì. Non ci sono altre spiegazioni. Forse Matteo aveva già ascoltato Gesù, o almeno aveva sentito parlare di lui. Comunque sia, in quel momento particolare della vita di quest’uomo, disprezzato dai compaesani perché collaboratore con l’oppressore, c’è stato un incontro per iniziativa di Gesù. Il Maestro chiama e Matteo risponde.La seconda parte del brano fa luce sui sentimenti di Matteo circa la sua chiamata. Segue infatti una festa a cui si uniscono molti pubblicani e peccatori. I farisei, sempre pronti a puntare il dito, chiedono come mai si possa mangiare con tali persone. La risposta di Gesù è lineare e chiarificatrice:“Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate dunque e imparate che cosa significhi: misericordia io voglio e non sacrificio. Infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori.”. Certamente, Matteo si riconobbe nelle parole di Gesù e probabilmente anche noi ci ritroviamo. Egli aveva sperimentato di persona la misericordia di Dio che chiama a sé i peccatori: ne era ben cosciente.Proviamo a immaginare l’esperienza da lui vissuta nel momento della chiamata! Quale intima emozione deve aver provocato questo ‘Si’ decisivo e fedele fino alla morte!Oggi nella mia sosta di silenzio, rifletterò sulla mia vocazione personale. Cercherò di rievocare e rivivere il momento ed i sentimenti di quell’ora di grazia. Come ho risposto? Come sto vivendo il mio ‘Sì’ oggi?

3 commenti:

  1. Gesù passando vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: “Seguimi”. Ed egli si alzò e lo seguì”.

    RispondiElimina
  2. Grazie Signore per la mia vita! Dammi la grazia di essere sempre fedele alla mia chiamata e di crescere sempre più nel tuo amore e nella misericordia verso tutti.

    RispondiElimina
  3. Martirologio Romano: Festa di san Matteo, Apostolo ed Evangelista, che, detto Levi, chiamato da Gesù a seguirlo, lasciò l’ufficio di pubblicano o esattore delle imposte e, eletto tra gli Apostoli, scrisse un Vangelo, in cui si proclama che Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo, ha portato a compimento la promessa dell’Antico Testamento.

    RispondiElimina