.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

martedì 22 settembre 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la XXV Settimana del tempo ordinario)

Martedì - Lc 8,19-21
Il Vangelo di oggi ci presenta la Madre di Gesù e i suoi fratelli che arrivano mentre lui sta insegnando alla folla. Gesù coglie l’occasione per allargare il concetto di ‘famiglia’.Dicono i discepoli: “Tua madre e i tuoi fratelli sono qui fuori e desiderano vederti”. Gesù non risponde direttamente alla domanda ma fa una riflessione ulteriore: “Mia madre e miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica”. Il nuovo popolo di Dio, la famiglia di Cristo, è unita non da legami di sangue ma di fede. Per vivere integralmente dentro questa nuova famiglia bisogna “ascoltare la parola di Dio e metterla in pratica”, cioè viverla nelle situazioni concrete della vita quotidiana – come ha fatto Maria, donna di fede, riflessione e azione. La sottolineatura del legame tra parola e vita è essenziale per una vita cristiana autentica.Gesù non si limita ad una spiegazione teorica ma Lui, che è Parola e Vita, mostra nella sua persona come si può vivere, nello stile delle beatitudini, una vita pienamente umana, in intimità con Dio in seno alla famiglia cristiana. Man mano che cresciamo nella relazione con Gesù, con l’aiuto della lectio divina e dell’Eucaristia, scopriamo che il concetto di famiglia cristiana si allarga sempre di più, fino ad abbracciare l’universo! Con Dio non ci sono limiti e non ci sono emarginati.Nella pausa contemplativa di oggi considererò la mia appartenenza alla famiglia di Cristo: ascolto davvero la parola di Dio e la metto in pratica? La mia fede, il mio amore sono solo sentimenti e buoni desideri o sono invece, concretizzati nell’azione e testimonianza a favore degli altri? (Eremo San Biagio)

1 commento:

  1. Una vera comunità cristiana stabilisce relazioni con tutti, non è litigiosa, sa accogliere le persone nuove, sa farsi avanti con pazienza, delicatezza, coraggio, concretezza e carità. Così l’amore si diffonde e diventa comunione: l’amore è condivisa.
    Dionigi Tettamanzi

    RispondiElimina