.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

lunedì 7 settembre 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la XXIII Settimana del tempo ordinario)

Lunedì - Lc 6,6-11
“Solo in Dio riposa l’anima mia: da lui la mia speranza. Lui solo è mia roccia e mia salvezza, mia difesa: non potrò vacillare.”

“Solo in Dio riposa l’anima mia”! Proviamo ad assaporare la dolcezza e la profondità di questa espressione che la liturgia odierna pone sulle nostre labbra in risposta alla parola di Paolo.L’apostolo, nella prima lettura, ha appena esposto le difficoltà e le sofferenze che incontra nell’esercizio del suo ministero. Tutto questo, però non lo getta nello scoraggiamento, anzi egli si dichiara lieto di contribuire così all’opera redentiva di Cristo. Non cerca comprensione e sostegno umano: la sua anima “riposa” in Dio, il solo che possa garantire stabilità alla sua vita. Ecco la roccia sicura a cui afferrarsi: tutto può vacillare, gli stessi intimi possono deludere venir meno trovarsi nell’impossibilità di offrire il loro appoggio, ma Dio no! Egli è “la roccia”, “la difesa”, “il solo” su cui si può sempre contare.“Il Solo! Qui è il punto! Quanto mai ricorrente è la tentazione di cercare il riposo per la nostra anima, assetata di pace e di gioia, nelle effimere e ingannevoli sicurezze umane.Senza disprezzare nulla, anzi di tutto godendo e in tutto riconoscendo un dono di Dio, è in Lui e in Lui soltanto che possiamo abbandonarci come il bimbo tra le braccia della mamma, certi che il soccorso non ci mancherà e che la nostra vita poggia su “una Roccia” della cui solidità non si può dubitare. (Eremo San Biagio)

1 commento:

  1. Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossési 1,24 - 2,3
    Fratelli, sono lieto nelle sofferenze che sopporto per voi e do compimento a ciò che, dei patimenti di Cristo, manca nella mia carne, a favore del suo corpo che è la Chiesa. Di essa sono diventato ministro, secondo la missione affidatami da Dio verso di voi di portare a compimento la parola di Dio, il mistero nascosto da secoli e da generazioni, ma ora manifestato ai suoi santi. A loro Dio volle far conoscere la gloriosa ricchezza di questo mistero in mezzo alle genti: Cristo in voi, speranza della gloria.
    È lui infatti che noi annunciamo, ammonendo ogni uomo e istruendo ciascuno con ogni sapienza, per rendere ogni uomo perfetto in Cristo. Per questo mi affatico e lotto, con la forza che viene da lui e che agisce in me con potenza.
    Voglio infatti che sappiate quale dura lotta devo sostenere per voi, per quelli di Laodicèa e per tutti quelli che non mi hanno mai visto di persona, perché i loro cuori vengano consolati. E così, intimamente uniti nell’amore, essi siano arricchiti di una piena intelligenza per conoscere il mistero di Dio, che è Cristo: in lui sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della conoscenza.

    RispondiElimina