.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

venerdì 4 settembre 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la XXII Settimana del tempo ordinario)

Venerdì- Lc 5,33-39
La nuova alleanza – Nell’antica alleanza lo sposo rimaneva lontano mentre nella nuova Dio è presente in Gesù. Si tratta di una differenza che trasforma i rapporti tra Dio e gli uomini: bisogna accettare questa novità, e non aggrapparsi a pratiche religiose ormai superate.(cfr: Messalino EDB)
“Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per attaccarlo a un vestito vecchio”.
C’è un vecchiume e una novità che non si armonizzano; anzi, se operi il pasticcio di inserire una nell’altra, rovini proprio tutto. La metafora che Gesù adopera è del pezzo di stoffa nuovo. Certo sua madre si sarà ben guardata dall’inserirne una in una vecchia tunica sua o di Giuseppe! Creare armonia dev’essere stato uno stile nella casa, pur umile, di Nazaret.Ma il discorso si allarga poi con l’altra metafora: quella del vino NUOVO che nessuno si sogna di versare in otri vecchi, se non vuole perdere e il vino e gli otri.A quale vecchiume Gesù allude, se non a quello di una stanca religiosità formale che era la pratica di tanti suoi contemporanei?Vecchiume di osservanze che, private di convinzione e della loro vera anima che è l’amore di Dio e degli uomini, opprimevano la vita di tanta gente, invece di ravvivarla rendendola bella come una festa di nozze.Gesù non è venuto a sovrapporre o ad aggiungere pratiche a pratiche, ma a proporre la novità splendente di un cambiamento totale di mentalità.Oggi più che mai Gesù chiede questo ai suoi veri seguaci. Dentro l’ordito di una mentalità pesantemente materialista, tutta volta al ‘più avere’, il vangelo irrompe come NOVITÀ. Basta coi vecchiume di pseudovalori. Basta con l’ansia di rimpinzarsi del possesso di cose e persone! La NOVITÀ è Gesù libero da tutto perché interessato solo al Regno di Dio e alla sua giustizia. La NOVITÀ è la festa che Egli già procura in cuore a chi ha il coraggio di vivere il ‘distacco’ per fare spazio alla dedizione, al servizio, all’amicizia, all’amore.
Oggi, nella mia pausa contemplativa, guarderò con coraggio allo splendore del nuovo che è Gesù e al vecchiume della mia mania di possedere.
Gesù, tu sei la NOVITÀ assoluta della mia vita vera. Non permettere che io ospiti nel mio cuore il vecchiume del mio egoismo dittatore.

3 commenti:

  1. Le parole di un monaco
    I cristiani devono favorire con le loro azioni e le loro parole l’emergere di quell’immagine di Dio che ogni essere umano porta in sè.
    Enzo Bianchi

    RispondiElimina
  2. Nessuno mette vino nuovo in otri vecchi

    RispondiElimina
  3. La prima morte è un'anima invasa dalle incrostazioni delle sue abitudini, al punto di non avere più neppure un atomo libero.

    RispondiElimina