.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

sabato 30 maggio 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la V settimana di Pasqua)

Sabato Gv 21,20-25
La testimonianza di Giovanni – Tutti i discepoli sono chiamati a rendere testimonianza al vangelo, ma ciascuno ha la propria vocazione personale. La comunità che ha raccolto le parole di Giovanni ce le propone qui come una verità luminosa e vivificante, come una testimonianza di cui essa ha riconosciuto l’autenticità. Cfr. Messalino ed. EDB.

Pietro, “Pasci i miei agnelli”, Pietro l’Apostolo designato da Gesù a ricoprire il ruolo di “Pastore” di tutta la grande comunità cristiana, che Gesù con la Sua vita e le sue parole aveva ed avrebbe “chiamato” ancora e per sempre al suo seguito, cammina insieme a Gesù. Il suo portamento è quello di colui che ha ricevuto una grande attestazione dell’Amore di Gesù nei suoi confronti, per cui nel suo cuore prova tanta gioia e contemporaneamente un profondo senso di responsabilità.
A poca distanza segue Giovanni. Pietro, voltatosi, si accorge della sua presenza e chiede al Maestro, se era Giovanni, l’apostolo che durante l’ultima cena aveva poggiato il capo sul petto di Gesù, il traditore, quel traditore che poi l’avrebbe venduto per 30 denari. Gesù gli risponde “…Tu seguimi” come a volergli dire: Non ti occupare di queste cose, pensa con discrezione e non chiedermi ciò che non ti è dato di dovere sapere. Un ulteriore insegnamento: non oltrepassare mai i limiti del proprio mandato e fare bene quello che si è chiamati a fare.
Giovanni chiude con questa pagina il suo Vangelo di Gesù, tenendo a precisare che egli si è soffermato ad alcuni momenti, ad alcuni insegnamenti del Figlio di Dio fattosi uomo e venuto a dimorare con noi ed in noi. Molto ancora si potrebbe scrivere, ma tanto è grande il messaggio lasciato da Gesù durante il compimento della missione, assegnatagli dal Padre, che è umanamente impossibile trascriverlo, perché non esiste un libro così grande e noi stessi capiamo che tanto è grande l’Amore di Dio per l’uomo che nessuna, pur grande biblioteca, sarebbe sufficiente, anche se si scrivessero una serie di libri. L’evangelista chiude assicurando che la narrazione è una testimonianza assolutamente vera, che la Comunità del momento l’ha accolta con gioia ed immenso trasporto. Sottinteso ma ovviamente comprensibile che i successivi libri dovranno essere il frutto dell’azione dello Spirito nel cuore dell’uomo e della capacità dell’uomo nel sapere individuare i contenuti di ogni messaggio e continuare ad amare nel nome di Gesù.

2 commenti:

  1. Questo è il discepolo che rende testimonianza su questi fatti(Gv 21,24)

    RispondiElimina
  2. Lo Spirito Santo non verrà mai meno alla chiesa. La sua testimonianza farà sempre di essa il sacramento di Gesù Cristo: La chiesa ci donerà sempre la presenza del Signore e attraverso i meriti dei suoi figli non cesserà di riflettere la sua gloria (H. de Lubac, Meditazione ulla chiesa)

    RispondiElimina