.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

mercoledì 20 maggio 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la V I settimana di Pasqua)

Mercoledì Gv 16,12-15
Lo Spirito di verità – Lo Spirito che Gesù promette ai discepoli non sarà portatore di un insegnamento diverso dal suo, ma li guiderà a scoprire tutta la verità a proposito della sua vita e della sua morte. Per questo Gesù dice: “Egli mi glorificherà” Cfr. Messalino ed. EDB
Gesù parla ancora ai discepoli, istruendoli su ciò che avverrà quando il loro Maestro ritornerà al Padre. Essi non resteranno mai soli perché lo Spirito lo sostituirà e parlerà ancora ai loro cuori, li guiderà “alla verità tutta intera” perché la Missione di Gesù sarà completa con la discesa dello Spirito Santo, con “l’insediamento” dello Spirito nel cuore di tutti gli uomini ed allora che la presenza di Gesù nella vita, nella storia, nel vissuto di ciascuno sarà sempre pronta ad aiutare coloro che l’ascolteranno, a tenere un rapporto di condivisione con il proprio Dio Creatore e Signore di tutto ciò che esiste ed allora che il rapporto si farà più intenso, il dialogo continuo, sarà una proposta di vissuto di amore profondo, di dono di sé, di accoglienza dell’altro, di qualunque lingua, popolo e nazione, sarà invito a viverre il bene ed allontanare il male, sarà una chiamata continua, un invito a fare…L’uomo sarà sempre libero di gestire la sua vita, libero di non rispondere o di rispondere al suo Dio, di rompere l’equilibrio della pace interiore che lo Spirito “installerà” nel cuore dell’uomo che a questo punto dovrà gestire il suo percorso così liberamente, nella piena sicurezza che nel momento in cui si accorgerà di avere perduto quella gioia interna, quell’apertura di cuore, quel qualcosa di tanto profondo che parola umana non sa riferire, perché appartiene solo nel vocabolario del grande Amore di Dio per la Sua creatura, in quel momento potrà ritornare al Padre, che accoglierà il proprio “figliol prodigo”, farà grande festa e potrà ricominciare quel rapporto di amore certo, sicuro, forte, che c’è, che esiste che Gesù Cristo è venuto a rivelare, che una lunga schiera di Santi quotidianamente ci propone, nel ricordo, che tutto è realtà. Una realtà che l’uomo può se vuole toccare con le mani quando vuole perché Dio è in tutte le cose.

2 commenti:

  1. Lo Spirito vi guiderà alla verità tutta intera (Gv 16,13)

    RispondiElimina
  2. Abbandonati a noi stessi, noi ricardiamo continuamente in tutte le forme di egoismo e di egocentrismo che ci separano dagli altri e da Dio, ci chiudonono in noi stessi e ci oppongono gli uni algli altri. Soltanto lo Spirito di Gesù Cristo, cioè lo Spirito Santo,può insegnarci a superare ogni genere di egoismo individuale o collettivo, per unirci veramente nella comunione diun unico Amore (B. Biesnet, Liberazione dell'uomo)

    RispondiElimina