.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

martedì 5 maggio 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la IV settimana di Pasqua)

Martedì Gv 10,22-30
Dio agisce nel suo Figlio – I Giudei che attendono il Messia, chiedono a Gesù che si dichiari apertamente, come l’inviato di Dio. Ma se accogliessero la sua testimonianza, comprenderebbero dal suo modo di agire che il suo rapporto col Padre è ben più profondo di quello di un semplice inviato. Cfr. Messalino ed. EDB.

I Giudei vogliono risposte certe , vogliono la motivazione, vogliono capire, perché quest’uomo inquieta parecchio; interpreta la Sacra Scrittura in modo nuovo, compie prodigi e miracoli. Certo poveri uomini, legati a schemi prefissati e chiusi ai nuovi messaggi, che poi, in modo del tutto “sui generis”provengono da un uomo per loro discutibile, date le umili origini.
Gesù gli risponde ancora in modo eloquente, vicino alla cultura dei tempi, ma sempre inquietante: “Ve l’ho detto e non credete; le opere che io compio nel nome del Padre mio, queste mi danno testimonianza; ma voi non credete, perché non siete mie pecore”…
“Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono”…” Io e il Padre siamo una cosa sola”. Poveri piccoli esseri umani arroccati alle nostre idee, privi di quella tenacia che porta ad affrontare le nuove, buone “novelle” allargando i propri orizzonti con determinazione e comprensione, incapaci di riconoscere l’Amore, di abbandonarsi nelle braccia del ”buon Pastore”, quale altro pensiero si può maturare se non quello di sopprimere l’ostacolo e risolvere con il classico: “Il caso è chiuso”?
Questo fecero i Giudei, questo fa ogni cristiano che si propone con i medesimi atteggiamenti.

2 commenti:

  1. Le mie pecore ascoltano la mia voce e mi seguono (Gv 10,27)

    RispondiElimina
  2. Non mi occorre adoperare forme dure per temere il buon ordine. La bontà vigilante, paziente e longamine, arriva ben più in là e più rapidamente che non il rigore ed il frustino. E non soffro neanche illusioni o dubbi su questo punto (Giovanni XXIII,il giornale dell'anima).

    RispondiElimina