.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

lunedì 6 aprile 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la Settimana Santa

LUNEDI’ (Gv 12,1-11)L’unzione di Betania – La sorella di Lazzaro, richiamato in vita da Gesù, esprime la propria venerazione e la propria gratitudine nei confronti del Signore con un gesto insolito, che il tesoriere del gruppo giudica un lusso esagerato e costoso. Ma Gesù intuisce l’intenzione di Maria, e attribuisce a quel gesto gratuito un significato speciale: l’olio profumato di cui la donna cosparge i suoi piedi prefigura quello che presto verrà usato per la Sua sepoltura.-- --Cfr. Messalino ed. EDB.
Gesù si ferma in casa di Marta, Maria e Lazzaro: una famiglia molto cara a Gesù. Ad un certo momento della cena, Maria si alza, si inginocchia ai piedi di Gesù e li cosparge con l'unguento; poi li asciuga con i capelli. Per Giuda è uno spreco inutile. L'apostolo appare un uomo equilibrato, ragionevole e persino attento ai più poveri. In realtà, il suo interesse vero era per i soldi, non per i poveri. Gesù che guarda il cuore lascia fare la donna; quell'unguento anticipa l'olio con cui il suo corpo verrà cosparso prima della sepoltura. E poi aggiunge: "I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me". Di lì a poco sarebbe iniziata la sua "via crucis", fino alla morte. Maria, unica tra tutti, aveva compreso che Gesù era un "moribondo" e perciò bisognoso di affetto. Questa donna ci insegna come stare accanto a Gesù, ai deboli e ai malati. Quella che lei ha percorso sino a baciare i piedi del maestro è la via della salvezza: essere compagni dei poveri per essere accanto a Gesù. I poveri li avremo sempre con noi. Essi possono dirci quanto hanno bisogno dell'unguento dell'amicizia e dell'affetto. -- mons. Vincenzo Paglia

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao, buona Settimana Santa. Immagina l'umiltà di Maria che sfida i ben pensanti e inginocchiandosi di fronte al suo Signore, cosparge i suoi piedi di olio profumato...Sembra voler anticipare ciò che Gesù fece la sera in cui istituì l'Eucarestia ed ordinò ai discepoli di lavarsi i piedi gli uni gli altri...Il vero amore nasce da Dio solo.Ciao!Scusa, ma avevo sbagliato una parte del commento, ho qualche problema con il pc.

    RispondiElimina
  3. Grazie per il commento. Ho apprezzato molto il contenuto e spero tanto nella tua collaborazione. Rimaniamo uniti nella preghiera per le vittine della catastrofe avvenuta in Abbruzzo. Un saluto.

    RispondiElimina
  4. Senz'altro il gesto di Maria è da considerare un segno di grande umiltà, quell'umiltà che dovremmo coltivare intensamente, perchè è una delle porte che ci porta a conoscere meglio Gesù, il Suo Amore, quell'Amore Vero, che riceviamo anche quando la nostra attenzione è distratta, ma che si deposita ugualmente nel nostro "serbatoio" e che si fa dono di Dio per noi nei momenti in cui ne abbiamo bisogno. Un'Amore che va donato. Un grande dono da fare "transitare per raggiungere quanti ne hanno bisogno. Tutti abbiamo bisogno di amare e di essere amati e l'unico grande luogo dell'Amore Vero è Gesù. Grazie ancora. Ciao!

    RispondiElimina