.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

lunedì 2 marzo 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la I settimana di Quaresima)

LUNEDÌ' (Mt 25,31-46)
“Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si sederà sul trono della sua gloria. E saranno riunite davanti a lui tutte le genti,..." Gesù con molta chiarezza ci presenta il momento finale della relazione con la nostra vita terrena, quando giungeremo al cospetto di Dio Padre che trarrà le conclusioni sul nostro operato. Cerchiamo di seguire attentamente ogni passo di questo brano, diventiamo per un momento osservatori esterni di questa "scena". Facciamo la "composizione del luogo", la scenografia della narrazione attenta e particolareggiata che ci presenta Matteo. Dio Padre ed i suoi Angeli chiama a sé tutte le genti, tutte senza differenza alcuna e li divide in due gruppi. Il criterio della scelta è legato alla capacità di Amare, cioè su quanto amore tutti, nessuno escluso, abbiamo donato con gioia, spontaneamente, come, cioè, abbiamo saputo essere generosi verso gli altri, indipendentemente dai legami di parentela, amicizia, conoscenza, antipatia e simpatia..."Come abbiamo vissuto il modello "Samaritano". Il Tema del giudizio sarà quindi la qualità e la quantità di Amore che siamo riusciti a dare al di là di ogni pregiudizio. Chi è riuscito a dare all'altro, al povero, all'ultimo, avrà i premio della vita eterna, perchè l'Amore che ha ricevuto da Dio l'ha vissuto con pienezza comprendendone il significato e passandolo al proprio prossimo con gratuità così con la stessa gratuità con cui l'ha ricevuto. Il concetto è semplice e non lascia nessuna interpretazione sbagliata: "... Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me". Per questi dirà: "Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo". Agli altri quelli che hanno fatto tutto il contrario dirà: "Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli!.
A chiare lettere saremo giudicati sull'Amore, sulla Carità...nei confronti del nostro prossimo."ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me".

Nessun commento:

Posta un commento