.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

martedì 2 febbraio 2010

Riflessioni....Risonanze....Scorriamo la IV Settimana del Tempo Ordinario PRESENTAZIONE DEL SIGNORE

Martedì - Lc 2,22-40 - PRESENTAZIONE DEL SIGNORE
Dono che salda le fratture tra l'uomo e DioPortarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore. Le braccia di Simeone sollevano verso l'alto il figlio di Dio e il primogenito del mondo. Offrono l'agnello offerto da Dio. E il dono salda le antiche fratture tra uomo e Dio. Che dice: Ricevimi, donami, donandomi mi riceverai di nuovo (Rig Veda). Simeone sapeva che non sarebbe morto senza prima aver visto il Messia. Queste parole sono scritte anche per me, conservate nella Bibbia dallo Spirito perché io le portassi in cuore. Io non morirà prima di aver visto il Signore. Lo Spirito che ha acceso questo desiderio, seminerà occhi nuovi che sappiano vedere la luce che sorge, la vita consolata. E la luce potrà giungere anche alla fine, come per un Simeone che non ha più futuro, quando sembra che il tempo sia già scaduto, consumato senza portare a nulla. Io non morirò senza aver visto l'offensiva di Dio, salvezza che germina, angeli senza ali che annunciano la meraviglia di Dio. Io lo vedrò, se sarò come Maria e Giuseppe che osservano la legge del Signore, e sono aperti alla profezia; si comportano secondo le regole e accolgono l'imprevisto, rassicurati dal rito e stupiti dal profeta. Dio si manifesta sempre in questi due modi, sempre alternando luce e ombra, annunci e dubbi, miracolo e quotidiano, profezia di gioia e di spada. Il Vangelo mostra due anziani che sanno aspettare. Orientati a Dio come girasoli alla luce, essi vedono ciò che altri non vedono: è iniziata l'offensiva di Dio, coinvolgerà il mondo. Simeone dice: i miei occhi hanno visto la salvezza di tutti. Ma quale salvezza ha visto in realtà? C'è solo un bambino, Verbo che non parla ancora e non è pronunciato (T. Eliot). Luce preparata per tutti, ha visto. Ma che luce emana questo piccolo figlio della terra, pur se ha occhi di cielo? Ha colto l'essenziale: la salvezza è una persona, luce incarnata di Dio, suo vangelo, suo regno, al tempo stesso luminoso e segreto. Nato perché io nasca. Ecco la consolazione di Israele: Gesù è il conforto che Dio offre a Israele, fine della notte e dell'assenza; ma Gesù è anche la consolazione che Israele dona a Dio, perché finalmente lo accoglie e lo stringe in un abbraccio. In quel Bambino che passa amorosamente di braccio in braccio, Israele consola il suo Signore, conforta la sua lunga attesa, salva il senso di un Dio da sempre in cerca dell'uomo. La salvezza per me è diventare Simeone, come lui prendere Gesù fra le mie braccia, tenerlo come cosa cara, vedere in lui ciò che altri non vedono, luce che si travasa di mano in mano. Allora anch'io potrò consolare il mio Signore e la mia porzione di mondo, anch'io non morirò senza aver prima goduto la luce del suo volto. P. Ermes Ronchi

7 commenti:

  1. L'anima tutta, deve impegnarsi con tutte le sue forze, radunare tutti i suoi pensieri e consacrarsi all'attesa del Cristo. Dobbiamo attendere con cuore sobrio e vigilante e che Dio venga e visiti l'anima.
    Macario il Grande

    RispondiElimina
  2. Colui che vuole essere liberato, venga a Gerusalemme, venga al tempio, attenda l'Unto del Signore, riceva nelle sue mani il Verbo di Dio e lo stringa fra le braccia della sua fede. Allora sarà liberato, e non vedrà più la morte, egli che ha visto la vita.
    S. Ambrogio

    RispondiElimina
  3. Se il lievito mescolato alla farina non fa lievitare tutta la pasta, è forse lievito? E se il profumo non avvolge del suo soave odore tutti quelli che si avvicinano, lo chiameremo ancora profumo? Sarebbe più facile per la luce essere tenebra, che per un cristiano non diffondere luce attorno a sé. Non dire: è impossibile. È il contrario che è impossibile. Non fare violenza a Dio.
    Giovanni Crisostomo

    RispondiElimina
  4. Gesù è dono sorpresa trasparenza.. Nessuna sofferenza, nessuna umiliazione ha il potere di spegnere la gioia essenziale che è in noi.
    Paul Claudel

    RispondiElimina
  5. Mi abbandono a Te, Signore,
    mio unico sole.
    Come il mattino/ che tutto si affida/ alla misericordiosa forza/ della luce.
    Ma tua Madre
    la bianca nube/ impregnata di Te,
    è la tenerezza
    d'uno sfarsi e rifarsi/ in grembo al sole per riavvolgermi sempre
    del tuo esser Presenza Solare
    al di là d'ogni mia notte oscura.
    Un' anonima donna spirituale del XX secolo

    RispondiElimina
  6. L'anima tutta, deve impegnarsi con tutte le sue forze, radunare tutti i suoi pensieri e consacrarsi all'attesa del Cristo. Dobbiamo attendere con cuore sobrio e vigilante e che Dio venga e visiti l'anima...
    Macario il Grande

    RispondiElimina
  7. La morte, anticipata dalle varie "fratture" del corpo, non è un punto d'arrivo; è un passaggio, una strettoia che permette la nascita dell'uomo nuovo. E' il "dies natalis"[...]. Niente è più consolante del sapere che il nostro corpo risorgerà, che la morte e la separazione dalle persone care non è affatto la parola ultima.
    Card. Carlo Maria Martini

    RispondiElimina