.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

martedì 16 febbraio 2010

Riflessioni....Risonanze....Scorriamo la VI Settimana del Tempo Ordinario

Martedì - Mc 8,14-21
Gesù mette in guardia i suoi discepoli da un pericolo incombente: quello di venire assimilati al modo di essere e di pensare dei farisei, che rappresentano gli intellettuali religiosissimi di quel tempo, e quel modo di essere e di pensare che era proprio dei pagani, di cui qui viene citato Erode.Il lievito è quella sostanza che, anche in piccola quantità, fa fermentare una massa di farina in cui viene posta.Gesù vuol dunque illuminare i suoi evidenziando la negatività di un subdolo modo di essere che è tutto invischiato di preoccupazioni e interessi personali e di un materialismo senz'anima, tipico dei pagani.Ma quel che stupisce è l'assoluto disattendere le sue parole, tutti presi dalla preoccupazione di non avere di che mangiare. Trapela, dalle parole che seguono, tutta l'accorata delusione di Gesù. "Ma come, ancora non capite? Avete il cuore indurito?"In fondo è proprio quel che capita spesso anche a noi. Ci abituiamo al suo "spezzare il pane di vita" nell'Eucaristia e non facciamo caso alle sue parole, cioè non le accogliamo nel cuore reso docile dallo Spirito e dunque propenso a metterle in pratica.Il lievito della mentalità mondana in cui è l'interesse del denaro, della roba, del prestigio a dettar legge: quello riesce a insinuarsi in noi e a farci dimenticare di quanti segni e interventi salvifici è fatta la nostra storia di continuo rinnovata e vivificata da Gesù.

Per un confronto personale
• Qual è oggi per noi il lievito dei farisei e di Erode? Cosa significa oggi per me avere un “cuore indurito”?
• Il lievito di Erode e dei farisei impedisce ai discepoli di capire la Buona Novella. Forse oggi la propaganda della televisione ci impedisce di capire la Buona Novella di Gesù?

7 commenti:

  1. Il bisogno di profitti della grande industria produttrice di beni di consumo col potere persuasivo dei media e della pubblicità trasforma l'uomo in un essere vorace, un eterno lattante che consuma sempre di più e per il quale tutto diviene oggetto di consumo. L'homo consumens vive nell'illusione della felicità, mentre inconsciamente soffre di noia e passività.
    E. Fromm

    RispondiElimina
  2. Fate spazio nel cuore a tutti gli uomini, perdonatevi a vicenda, costruite ambienti di pace ovunque siete.
    Ai non credenti dico: cercate Dio, Egli sta cercando voi. E ai sofferenti dico: abbiate fiducia, Cristo che vi ha preceduto vi darà la forza di far fronte al dolore. Ai giovani: spendete bene la vita, è un tesoro unico. A tutti: la Grazia di Dio vi accompagni ogni giorno.
    Giovanni Paolo II

    RispondiElimina
  3. Confidate in Gesù, mettete tutte le vostre preoccupazioni in Lui, lasciate fare a Lui, Egli aggiusterà tutto. Voi state sempre nella gioia, sempre di animo sereno.
    Fatevi coraggio, Gesù deve essere tutta la vostra forza, con Gesù i pesi diventeranno leggeri, le fatiche soavi, le spine si convertiranno in dolcezze.
    Santa Maria Domenica Mazzarello

    RispondiElimina
  4. La violenza ha perduto il mondo, ma la carità lo salverà.
    S. Luigi Orione

    RispondiElimina
  5. E' libero chi non dipende da alcunché e non è attaccato a nulla. E' completamente libera l'anima che si è elevata al di sopra di tutto ciò che non è Dio, non attaccandosi con la sua avidità né alla creatura né a se stessa.
    (Meister Eckhart)

    RispondiElimina
  6. Quando voi andate alla mensa, chi è che domina la mensa? E' il pane che consumiamo e mangiamo (...). E il pane della mensa della vita è Cristo. Il Pane è Dio; e il Pane ci comanda e ci guida attraverso la donazione totale del suo essere alla nostra fame, al nostro bisogno di vita, al nostro desiderio di sopravvivenza. (...) Come dobbiamo modificare noi stessi, essere puliti, più santi, per capire queste grandi cose e pregare il Signore perché ci aiuti a essere un pane vivo nella Chiesa.
    Padre Giovanni Vannucci

    RispondiElimina
  7. La durezza del cuore è un sonno cattivo.
    S. Agostino

    RispondiElimina