.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

sabato 27 febbraio 2010

Riflessioni....Risonanze....Scorriamo la I Settimana di Quaresima

Sabato - Mt 5,43-48
Quando leggiamo il brano di Vangelo di oggi, dobbiamo soprattutto pregare, dobbiamo implorare Gesù per poterlo vivere pienamente. Dobbiamo supplicare lo Spirito Santo di cambiare i nostri cuori al punto di poter perdonare e amare come Gesù, che ci ha dato la più grande prova del suo amore per noi sulla croce. È umano, è naturale che noi non possiamo amare i nostri nemici. Possiamo a stento evitare di ripagarli con gli stessi torti, ed è già molto! Ma Gesù ci chiama a molto di più. Egli ci dice di “amarli e di pregare per loro”. Dio ha creato il nostro cuore in modo che esso non possa essere neutrale. Quando restiamo indifferenti nei confronti di qualcuno, siamo incapaci di scoprire ciò che vi è di migliore in lui, siamo incapaci di perdonarlo veramente. Si tratta ancora, quindi, di imitare il nostro Padre celeste, non nella sua potenza, nella sua saggezza, nella sua intelligenza, ma nella sua bontà e nella sua misericordia. Lui che non solo “fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti”, ma che ha sacrificato il suo Figlio, il suo Figlio prediletto, per Giuda come per il buon ladrone, per tutti gli uomini. Commento (La Chiesa. it)
Per un confronto personale (Padri Carmelitani)
• Amare i nemici. Sono capace di amare i miei nemici?
• Contemplare in silenzio Gesù che, nell'ora della sua morte, amava il nemico che lo uccideva.

8 commenti:

  1. Quando per mezzo dello Spirito Santo sarà stata diffusa la carità nei nostri cuori (cf. Rm 5,5), si amerà certo ciò che ci verrà comandato; il giogo di Cristo non sarà duro né gravoso, se sotto questo unico giogo quanto meno superbamente tanto più liberamente serviremo Dio. Questo è l'unico fardello da cui il portatore non è aggravato, ma alleviato.
    S. Agostino

    RispondiElimina
  2. Le persone ti pesano? non caricarle sulle spalle, portale nel cuore.
    Hèlder Camara

    RispondiElimina
  3. Se volete imitare Dio, a immagine del quale siete stati creati, conformatevi al vostro modello. Voi cristiani, voi che portate un nome che significa amore, imitate la carità di Cristo. Osservate la ricchezza del suo amore per gli uomini.
    Asterio d'Amasea

    RispondiElimina
  4. Spirito Santo in una semplice preghiera ci permetti di raggiungere il cuore stesso di Cristo. Presso di Lui noi ascoltiamo il suo appello a vivere ogni giorno come un oggi di Dio.
    Frère Roger Schutz

    RispondiElimina
  5. La rivoluzione vera consiste unicamente nel volgersi senza riserve a Dio che è la misura di ciò che è giusto e allo stesso tempo è l'amore eterno. E che cosa mai potrebbe salvarci se non l'amore?
    Benedetto XVI

    RispondiElimina
  6. Ama e fa' ciò che vuoi.
    Sant'Agostino

    RispondiElimina
  7. "Seguimi – dice Gesù – io sono la tua regola: fai tutto quello che avrei fatto Io."
    Charles de Foucauld

    RispondiElimina
  8. Chi è il nemico? Nella descrizione darwiniana dell'evoluzione delle specie è secondo natura per ogni individuo difendere il proprio patrimonio genetico e culturale. Il nemico è colui che attenta a tale patrimonio
    e quindi va sempre annientato. Invece il messaggio insegnato e praticato da Gesù circa l'amore del nemico è una scelta del tutto opposta e assolutamente nuova.
    Tale messaggio, che non può sorgere attraverso l'evoluzione, mi sembra una "freccia" che indica il Totalmente Altro, Colui che la Bibbia e i mistici conoscono come il Totalmente Amore.
    Ugo Amaldi (CERN-Ginevra)

    RispondiElimina