.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

giovedì 11 febbraio 2010

Riflessioni....Risonanze....Scorriamo la V Settimana del Tempo Ordinario Beata M. Vergine di Lourdes

Giovedì – Beata Maria Vergine di Lourdes - Mc 7,24-30
Anche i cagnolini mangiano le bricioleIl Signore Gesù, nato nel tempo, situato in un ambito geografico limitato, sente pressante in se il mandato del Padre che lo sollecita ad annunciare la verità e la salvezza a tutto il mondo, spesso quindi egli vàlica quei confini, angusti rispetto alla sua missione. Egli è venuto non per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi. Sant'Ignazio di Antiochia lo definisce: «medico della carne e dello spirito». L'evangelista Marco oggi ci trasferisce con il Signore Gesù oltre i confini della Palestina e della Galilea, a Tiro e Sidone, in una regione Siro-fenicia, considerata dagli ebrei particolarmente maledetta perché da lì provenivano tutti i culti sacrileghi, che avevano inquinato il mondo ebraico. Niente come l'amore smuove la nostra fede: una mamma, proprio di quella regione, si prostra ai piedi di Gesù e umilmente e accoratamente l'implora di scacciare il demonio dalla sua figlia. S'intesse tra i due un dialogo: «Lascia prima che si sfamino i figli; non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». Ma essa replicò: «Sì, Signore, ma anche i cagnolini sotto la tavola mangiano delle briciole dei figli». La preghiera di quella mamma si adorna di umiltà: la donna, non potendosi ritenere «figlia», perché proveniente ad un mondo pagano, si paragona ad un cagnolino sotto la tavola e allora, non le briciole le vengono date, ma la pienezza del dono: «Allora le disse: 'Per questa tua parola và, il demonio è uscito da tua figlia'». È per noi una lezione di fede, di preghiera autentica e di grande umiltà. È anche un invito a sperare oltre i limiti della ragione umana, anche quando sembra che Gesù voglia nascondersi o non ci annoveri tra i suoi figli, sapendo in chi speriamo, cosa speriamo e perché speriamo.

Per un confronto personale;
• Cosa fai tu concretamente per vivere in pace con persone delle altre chiese cristiane? Nel quartiere dove abiti, ci sono persone di altre religioni? Quali? Parli normalmente con persone di altre religioni?
• Qual è l’apertura che questo testo richiede da noi, oggi, nella famiglia e nella comunità?

9 commenti:

  1. Martirologio Romano: Beata Maria Vergine di Lourdes, che, a quattro anni dalla proclamazione dell’Immacolata Concezione della beata Vergine, l’umile fanciulla santa Maria Bernardetta Soubirous più volte aveva visto nella grotta di Massabielle tra i monti Pirenei sulla riva del Gave presso la cittadina di Lourdes, dove innumerevoli folle di fedeli accorrono con devozione.

    RispondiElimina
  2. La gioia di Maria fa essere la fede ciò che è: ospitalità di un Dio innamorato e affidabile…Il vero modo di onorare Maria non è di magnificarla ma di magnificare il Signore con lei e come lei.
    Ermes Ronchi

    RispondiElimina
  3. È dall’incontro che ciascuno di noi nasce. È questo il grande salto, la sfida enorme: passare dal bozzolo in cui ci chiudiamo all’uomo planetario.
    Alex Zanotelli

    RispondiElimina
  4. Con il modo stesso della creazione e con la sua legge, Dio ha dimostrato che un uomo deve convivere sempre con una sola donna e che l'unione non deve mai essere spezzata. Considera le parole stesse di Cristo: «Il Creatore da principio li creò maschio e femmina»; essi cioè uscirono da una stessa radice e si unirono in una stessa carne.
    Giovanni Crisostomo

    RispondiElimina
  5. I libri, i documenti, i ragionamenti non ci potranno mai convincere e convertire. Ciò di cui c'è bisogno è la luce di una vita, l'irradiamento di un volto, il battito di un cuore: è il dono di tutta una vita
    Maurice Zundel

    RispondiElimina
  6. La fede non è soltanto qualcosa di puramente spirituale, ma anche una modalità concreta di vivere, un'arte di vivere in modo sano, un cammino verso la libertà che nessuno ci può togliere perché ci è stata donata da Dio.
    Anselm Grün

    RispondiElimina
  7. Femminilità e mascolinità sono tra loro complementari non solo dal punto di vista fisico e psichico, ma ontologico. È soltanto grazie alla dualità del "maschile" e del "femminile" che "l'umano" si realizza appieno.
    Giovanni Paolo II

    RispondiElimina
  8. L'amore appassionato e fedele che unisce l'uomo e la donna e fa dei due una sola carne (cf.Gn.2,24), è riverbero dell'amore sponsale che ha spinto Dio a unirsi con l'uomo per essere con lui, in Gesù, una sola carne.
    Carlo Maria Martini

    RispondiElimina
  9. "Dio è Amore. Non c'è niente al mondo che possa riempire il cuore di una creatura fatta ad immagine di Dio se non il Dio dell'Amore che, solo, è più grande della sua creatura".
    (S. Bernardo)

    RispondiElimina