.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

lunedì 14 dicembre 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la III Settimana di Avvento

Lunedì - San Giovanni della Croce - Mt 21,23-27
Mentre Gesù insegnava nel Tempio, dopo l'episodio della profanazione, i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo gli dissero: "Con quale autorità fai queste cose? E chi ti ha dato questa autorità"? Non lo interrogavano perché alla ricerca della verità ma per imbrogliare Gesù con i loro ragionamenti tortuosi. Volevano condurlo ad opporsi alle tante leggi che offuscavano l'autorità di Dio.Conoscendo il loro intento, Gesù sta al gioco e pone anch'Egli una domanda acuta :"Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?". Rispondere a tali domande era impossibile senza prendere posizione pro o contro Giovanni, considerato dal popolo una profeta di Dio. Implicita, nella provocazione di Gesù, è la sfida di pronunciarsi per Lui o contro di Lui.Gesù coglie ogni occasione per manifestare la sua vera identità, ma i capi dei sacerdoti e molti anziani rimangono chiusi nel loro individualismo.Avevano ascoltato giorno dopo giorno il suo insegnamento, avevano visto i miracoli, avevano sentito la testimonianza di Giovanni e conoscevano le scritture, ma non hanno saputo interpretare l'oggi di Dio. La cecità più grave è quella della volontà: non vogliono vedere perché presumono di sapere più di Gesù. Eremo San Biagio

4 commenti:

  1. Il valore della presenza di Gesù si coglie nel momento in cui si lavora per un incontro quotidiano, autentico e concreto … che deve snodarsi attraverso la frequenza ai sacramenti, l'ascolto assiduo della Parola l'impiego indefesso ad aprire il proprio cuore e la propria esistenza alla grazia che ci viene offerta attraverso tutti questi canali.
    Alessio De Stefano

    RispondiElimina
  2. Il più forte impedimento a riconoscere la venuta di Dio è il nostro presunto potere.
    J. B. Metz

    RispondiElimina
  3. Nessun esploratore compie viaggi così lunghi come chi discende nel profondo del proprio cuore.
    J. Green

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio perché tu stesso, mentre sedevo nell'oscurità, ti sei rivelato a me, hai sfavillato, mi hai accordato di vedere l'insostenibile luce del tuo volto. Sono rimasto assiso nel buio, lo so, ma mentre ero lì, rivestito di tenebra, hai brillato quale luce. Mentre ero nelle tenebre, sono divenuto, nella notte, luce.
    S. Simeone il Nuovo Teologo

    RispondiElimina