.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

venerdì 4 dicembre 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la I Settimana di Avvento

Venerdì - Mt 9,27-31
In questo versetto, sintesi della speranza cristiana, il senso profondo dell'Avvento. Sì, ciò che ci sollecita, in questo tempo dell'anno liturgico, non è il ricordo sfumato di un evento che estraiamo dalle risacche del passato, ma la certezza di poter contemplare già ora, e poi in pienezza nel futuro, "la bontà del Signore" che ha voluto e vuole percorrere le strade della nostra storia. Si tratta di affinare l'occhio per scoprire la sua presenza qui, in questo istante, in questo luogo che si rivela quale "casa del Signore", quella di cui il salmo ci fa dire: "Una cosa ho chiesto al Signore, questa sola io cerco: abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita" (Sl 27,4).Ma è necessario che lo sguardo sia abilitato a frugare nelle pieghe del quotidiano per cogliervi la sua luce. E allora ci accorgiamo di essere ciechi, sentiamo il bisogno di chi ci apra gli occhi. Ed è grazia!Solo se si arriva a soffrire la cecità da cui tutti siamo più o meno affetti, la profezia di Isaia (prima lettura) sarà colta nella sua gaudiosa attualità: "liberati dall'oscurità e dalle tenebre, gli occhi dei ciechi vedranno" (29,18), e il gesto risanante di Gesù che ridona la vista (vangelo odierno) non ci risulterà estraneo. Andremo a lui gridandogli la nostra cecità certi di poterne contemplare la bontà. Eremo San Biagio

5 commenti:

  1. Non chiediamo al Signore ricchezze evanescenti, beni terreni, onori effimeri, ma la luce. Non quella luce che finisce con il giorno, che è limitata a un solo luogo, che si affievolisce con il giungere del temporale o della notte; non quella luce che gli animali vedono come noi; preghiamo invece per ottenere la Luce che vedono gli angeli, quella Luce che non conosce inizio e che il tempo non potrà mai spegnere.
    S. Gregorio Magno

    RispondiElimina
  2. Dobbiamo gettare via le opere delle tenebre e rivestirci delle armi della luce e poi fare del bene, del bene a tutti senza distinzione di classe e di parte, fare del bene sempre sino al sacrificio di noi stessi. Solo allora risplenderanno sul mondo i giorni migliori.
    S. Luigi Orione

    RispondiElimina
  3. Pacifica l'anima mia, Signore, fanne il tuo luminoso cielo, la tua dimora amata e il luogo del tuo riposo; che io ti veda e non ti lasci mai solo, ma che sia là tutta intera, tutta desta nella mia fede, tutta adorante, tutta abbandonata alla tua azione creatrice.
    Beata Elisabetta della Trinità

    RispondiElimina
  4. Non cercate Gesù lontano da voi perché non è là fuori, ma in voi. Chiedetegli che vi apra gli occhi del cuore e lo vedrete e lo amerete in voi e in tutti.
    Madre Teresa di Calcutta

    RispondiElimina
  5. Con la fede saremo in grado di strappare alla montagna della disperazione una pietra di speranza. Con questa fede saremo in grado di trasformare le più stridenti discordie in una bellissima sinfonia di fratellanza.
    Martin Luther King

    RispondiElimina