.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

lunedì 7 dicembre 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la II Settimana di Avvento - Sant'Ambrogio

Lunedì - Sant'Ambrogio -Lc 5,17-26
Quanto sono vitali e consolanti le letture di oggi! Presentano la salvezza come un incontro tra Dio e l'uomo. Isaia, per esprimere l'intima gioia che l'attesa dell'incontro suscita, prende a prestito tutti gli elementi della natura: dal deserto al fiore di narciso, dalle paludi ai torrenti, dalle sorgenti ai canneti. Le ginocchia vacillanti diventeranno gambe robuste, capaci di percorrere la "via santa"! Qui nessuno più potrà vivere nel pianto e nella tristezza, solo gioia e canto.Sì, la salvezza che ci è promessa è come lo scaturire di acqua nel deserto della storia, è lo scorrere di torrenti salvifici nella steppa di una quotidianità a volte tanto arida e faticosa.Dio, in Gesù, è il Dio che viene. E viene a ‘muoverci' dalle nostre paralisi, a rinvigorire i nostri passi verso di Lui.Gesù accoglie il paralitico: perdonandogli i peccati sblocca la sua paralisi interiore e con la sua grazia dà nuova forza alle sue gambe, ed "egli si alzò davanti a loro, prese il lettuccio su cui era disteso e andò a casa sua, glorificando Dio."Quando il divino ‘scende' sulle nostre strade, le trasforma dal di dentro ed è subito vita!
Eremo San Biagio

5 commenti:

  1. Martirologio Romano: Memoria di sant’Ambrogio, vescovo di Milano e dottore della Chiesa, che si addormentò nel Signore il 4 aprile, ma è venerato in particolare in questo giorno, nel quale ricevette, ancora catecumeno, l’episcopato di questa celebre sede, mentre era prefetto della città. Vero pastore e maestro dei fedeli, fu pieno di carità verso tutti, difese strenuamente la libertà della Chiesa e la retta dottrina della fede contro l’arianesimo e istruì nella devozione il popolo con commentari e inni per il canto.
    (4 aprile: A Milano, deposizione di sant’Ambrogio, vescovo, che, nel giorno del Sabato Santo andò incontro a Cristo vincitore della morte. La sua memoria si celebra il 7 dicembre nel giorno della sua ordinazione).

    RispondiElimina
  2. Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce. Quando non potrai camminare veloce, cammina. Quando non potrai camminare, usa il bastone. Però non trattenerti mai!
    Madre Teresa di Calcutta

    RispondiElimina
  3. Il bene zampilla da una sorgente più profonda di quella del male ed è tale da sanare la stessa radice del male. Per cui possiamo ancora guardarci intorno con gli occhi della speranza.
    Carlo Maria Martini

    RispondiElimina
  4. Il cielo si manifesta chiaro quando le nubi si dissolvono. Una volta dissolte le immaginazioni frutto di passioni dal sole di giustizia, Gesù Cristo, si generano inevitabilmente nel cuore pensieri brillanti e luminosi come stelle, perché il cielo del cuore è stato illuminato per mezzo di Gesù Cristo.
    Esichio presbitero

    RispondiElimina
  5. Quando Dio vedrà che in tutta purità di cuore tu ti affidi pienamente a Lui più che a te stesso, allora una forza a te sconosciuta abiterà in te. Tu avvertirai perfino coi tuoi sensi la potenza di Colui che è con te.
    Isacco di Ninive

    RispondiElimina