.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

lunedì 13 dicembre 2010

Riflessioni...Risonanze...scorriamo la III Settimana di Avvento

Lunedì - Santa Lucia - Nm 24,2-7.15-17 Sal 24 Mt 21,23-27: Il battesimo di Giovanni da dove veniva?
La cecità.
Oggi la Chiesa ci presenta la figura di Santa Lucia, vergine e martire di Siracusa, invocata come protettrice della vista. E’ il suo stesso nome, Lucia, portatrice di luce, che le conferisce questo appellativo. Data l’importanza nella nostra vita di questo organo che è l’occhio, oggi le chiese, che celebrano la sua festa, sono gremite di devoti che chiedono la protezione della santa martire. Nei brani di scrittura che sono posti alla nostra considerazione possiamo vedervi un certo collegamento con la luce, forse più in senso negativo che positivo. Balak vede il popolo ebreo avanzare e vorrebbe fermarlo. Chiama in aiuto l’indovino Balaam perché maledica questo popolo che ormai è ai confini dei Moabiti. Ma l’indovino invece di maledizioni indirizza verso Israele benedizioni su benedizioni tanto che fa andare in collera Balak, re di Moab. Mentre il profeta legge nei disegni di Dio ciò che ha riservato per suo popolo, dall’altra parte abbiamo la cecità grossolana di questo re che non riesce a capire che non si può lottare contro Dio. Un’altra cecità la troviamo nel brano evangelico. Dinanzi all’interrogazione di Gesù circa la provenienza del battesimo di Giovanni, se dal cielo o dagli uomini, i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo dimostrano una cecità astuta, calcolata. Ogni risposta potrebbe ritorcersi contro di loro. Allora preferiscono non pronunciarsi. Rispondono: Non lo sappiamo. Ci si può presentare anche a noi circostanze in cui dovremmo dare una risposta netta e veritiera, ma per opportunismo vogliamo passare per finti tondi. Preferiamo tacere la verità quando può compromettere la nostra reputazione dinanzi agli uomini. Anche questa è cecità. Se fossimo davvero ciechi, non avremmo nessuna colpa. Ma dal momento che ci reputiamo scaltri e bene addottrinati, allora ogni comportamento contrario alle nostre profonde convinzioni diventa riprovevole come il rinnegamento di Pietro, il tradimento di Giuda. Chiediamo allora a Santa Lucia. Possiamo vedere il bene da compiere con gli occhi del corpo ma particolarmente con quelli dell’anima. M.B. S.

Giornale "A Sua Immagine" - commento di mons. Francesco Ruppi


Nella festa di santa Lucia, la santa degli occhi, che ci aiuta a vedere le cose che non si vedono coi sensi, la Chiesa, nel Vangelo di Matteo, ci fa ascoltare quello che Gesù risponde ad una domanda che gli fanno i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo: «con quale autorità tu parli? Chi ha dato tale autorità?».
Questa volta il Figlio di Dio risponde secondo l'uso dei rabbini, domandando da dove viene il battesimo di Giovanni: «dalla terra o dal cielo?». I sommi sacerdoti
non sanno rispondere alla domanda del Maestro e allora neppure Lui rivela il mistero della sua persona e da dove proviene la sua autorità. Non lo rivela a loro, che sono sacerdoti sommi, ma lo rivela a coloro che sono piccoli, perché ai piccoli Dio rivela i misteri del suo Figlio. Lo stesso Vangelo di Matteo (11, 25-30) riporta la parola di Gesù: «il Padre ha tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le ha rivelate ai piccoli». Se diventiamo piccoli anche noi, non solo entreremo nei misteri di Dio, ma entreremo nel Regno dei cieli.

Nessun commento:

Posta un commento