.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

venerdì 24 settembre 2010

Riflessioni...Risonanze...scorriamo la XXV Settimana del Tempo Ordinario

Venerdì - Lc 9,18-22
Chi è Gesù?
Gesù, oggi ripropone la questione centrale per il cristiano «Chi è Gesù per noi?» e che abbiamo già visto - con intenti completamente diversi nel commento di ieri - in Erode. Gesù stesso sollecita questo interrogativo, proprio perché tutti noi lo dobbiamo affrontare in modo serio e decisivo. Importante è anche vedere in che occasione e in che modo Gesù pone la questione. Egli ha mandato gli apostoli in missione ad annunciare il regno ed al ritorno pone loro la domanda: prima in modo indiretto: «Chi sono io secondo la gente?» e poi in modo diretto è rivolto agli apostoli. Gesù vuol ancora far capire loro che i successi che gli apostoli hanno avuto nel loro apostolato dipendono senz'altro dalla loro generosità e donazione ma soprattutto dalla fedeltà al mandato ricevuto e dal riconoscere che lo stesso Gesù è il vero mandante, la fonte inesauribile di tutte le grazie. Il contesto nel quale Gesù rivolge la sua domanda è quindi nella missione della Chiesa dell'annuncio del Regno. È questa la cornice, ma Gesù comincia a tratteggiare anche il quadro che sarà completato poi con il suo mistero pasquale. L'annuncio del regno non può essere dissociato dal mistero della Morte-Resurrezione-Ascensione e mandato pentecostale di Gesù Cristo stesso. È difficile adesso accettare per i discepoli questo disegno: e - a ben pensare - lo è ancora oggi per tutti i cristiani che sentono in modo autentico la responsabilità completa del mandato di Gesù stesso «se qualcuno vuol venire dietro a me prenda la sua croce ogni giorno e mi segua». M.B.S.

Per un confronto personale
• Tutti crediamo in Gesù. Ma c’è chi lo capisce in un modo e chi in un altro. Qual’è oggi il Gesù più comune nel modo di pensare della gente?
• La propaganda, come interferisce nel mio modo di vedere Gesù? Cosa faccio per non cadere nel giro della propaganda? Cosa ci impedisce oggi di riconoscere e di assumere il progetto di Gesù? P.C.

7 commenti:

  1. La salvezza mondo dipende dal mistero di Cristo morto e risorto e questo mistero si fa presente per tutte le età e fino ai confini della terra col sacrificio eucaristico. Così ogni uomo è raggiunto dal Cristo perché l'uomo possa concretamente consentire all'amore di Dio che lo salva... ogni uomo riceve Cristo per trasformarsi in lui e divenire figlio nel Figlio Unigenito ed essere associato a lui nella sua missione di salvezza universale.
    Divo Barsotti

    RispondiElimina
  2. Tu dici di non aver fede: ama e la fede verrà. Tu dici che sei solo: ama e uscirai dall’isolamento. Tu dici che sei nell’inferno: ama e sarai in paradiso. Il paradiso è Amore.
    Carlo Carretto

    RispondiElimina
  3. Che io cammini verso di te, Signore, seguendo una strada sicura, diritta, praticabile e capace di condurre alla meta, una strada che non si smarrisca fra il benessere o fra le difficoltà. Che ti renda grazie quando le cose vanno bene, e nelle avversità conservi la pazienza, senza esaltarmi nella prosperità e senza abbattermi nei momenti più duri.
    S. Tommaso d’Aquino

    RispondiElimina
  4. L'estrema grandezza del cristianesimo deriva dal fatto che esso non cerca un rimedio soprannaturale contro la sofferenza, ma un uso soprannaturale della sofferenza.
    Simone Weil

    RispondiElimina
  5. Nulla all'uomo è più caro del vivere suo, e per esso darebbe il mondo intero, se gli fosse possibile. Persegui l'impegno migliore, perché ti serva come canale in cui la tua vita, pur trascorrendo, possa giungere alla fine a quietarsi in Dio. Orienta il fiumicello del vivere tuo verso il Signore, affinché, dopo aver vinto quaggiù, tu ti possa trovare lassù nel mare della vita!
    Efrem Siro

    RispondiElimina
  6. Per me l'orazione non è che un trattarsi da amici, intrattenendosi da solo a solo con Colui da cui ci sappiamo amati.
    S.Teresa d'Avila

    RispondiElimina
  7. Quando la semplicità è intimamente associata alla bontà del cuore, un essere umano anche del tutto sprovvisto può creare attorno a sé un terreno di speranza.
    Frère Roger

    RispondiElimina