.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

mercoledì 22 settembre 2010

Riflessioni...Risonanze...scorriamo la XXV Settimana del Tempo Ordinario

Mercoledì - Lc 9,1-6
La missione della Chiesa
Tra i suoi discepoli, che hanno scelto di seguirlo, Gesù ne scegli dodici: i Dodici che hanno una missione specifica. È una missione che continua ancora oggi nella Chiesa. Abbiamo, in questo brano, la chiamata, l'elezione di Gesù che è fonte primaria di questa missione. «Come il Padre ha mandato me io mando voi»; dice Gesù proprio perché la sua opera continui nella chiesa per l'edificazione del Regno di Dio. Leggiamo, nel brano odierno, che i Dodici hanno ricevuto delle facoltà particolari: cura gli ammalati, autorità sui demòni, annunzio. Gesù vuole, così indicare specificamente che la Chiesa continua, ancora oggi la sua missione: è una garanzia di autenticità e la testimonianza dell'opera di grazia che continua ancora oggi. Gesù, poi indica delle precise condizioni per poter svolgere fedelmente questo mandato per impedire che la cupidigia ed il desiderio di onori terreni possano inquinare, in qualche modo, questa missione. Chiunque sia chiamato a svolgere un ruolo per l'edificazione del Regno di Dio ha bisogno di particolari facoltà dei quali però non è lecito abusare perché destinate unicamente per un fine che prescinde dalla volontà dei singoli. Gesù ci insegna: «e colui che vorrà essere il primo tra voi, si farà vostro schiavo; appunto come il Figlio dell'uomo, che non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita in riscatto per molti». M.B.S.

Per un confronto personale

• La partecipazione nella comunità ti ha aiutato ad accogliere e ad aver fiducia nelle persone, soprattutto le più semplici e povere?
• Qual è il punto della missione degli apostoli che per noi oggi ha più importanza? Perché?

10 commenti:

  1. Dio stesso è divenuto il nutrimento dell'uomo e con questo nutrimento l'uomo vince finalmente la morte. La morte non può avere in suo dominio colui che possiede in sé la vita stessa di Dio; con l'Eucaristia si anticipa così la vita stessa del cielo. Nel Cristo si fa presente la realtà definitivo del mondo: Egli è il mondo nuovo di Dio. Col sacramento eucaristico, l'uomo entra in questo mondo per vivere in Cristo già ora la vita eterna.
    Divo Barsotti

    RispondiElimina
  2. Se vivi in comunione con Dio, se sai di essere amato, e se ti rendi disponibile al servizio, non puoi farlo altrimenti che nel ministero. Il ministero è il fluire del tuo amore per Dio e per gli altri.
    Henri Nouwen

    RispondiElimina
  3. L’azione missionaria non è un’opera di conquista, è la presentazione di un messaggio, l’umile e gioiosa condivisione di una fede. L’accoglienza che viene sollecitata non ha valore se non è libera.
    R. d’Ouince

    RispondiElimina
  4. L'interesse per gli ammalati non è, nell'apostolo ecclesiale, un gesto di supplenza, ma è parte integrante dell'annunzio del Regno di Dio, un modo per rendere visibile, presente Gesù tra i suoi. L'apostolo deve presentarsi come si è presentato Gesù.
    Mario Galizzi

    RispondiElimina
  5. Noi non siamo divisi, ma lavoriamo in un telaio uniti, perché venga il suo Regno, e per ricongiungerci a lui per sempre.
    Benedetta Bianchi Porro

    RispondiElimina
  6. Solamente la libertà che si sottomette alla Verità conduce la persona umana al suo vero bene. Il bene della persona è di essere nella Verità e di fare la Verità.
    Giovanni Paolo II

    RispondiElimina
  7. Quando tutto è semplice e povero, /avvolto solo dalla tua Presenza, /Tu mi sciogli tutta da me stessa. /E sono il bimbo nel tuo infinito amplesso, /quando tutto è semplice e vero, /o mio Signore.
    una contemplativa dei nostri giorni

    RispondiElimina
  8. Una delle ragioni dei paurosi squilibri esistenti tra le nazioni sviluppate e le altre è da ricercarsi nello sperpero delle risorse disponibili, a cui si abbandonano da anni i popoli ricchi, storditi dall'abitudine ad un consumismo sfrenato.
    Giovanni Paolo II

    RispondiElimina
  9. Il peccato più difficile a convertirsi è quello di chi si crede giusto e non peccatore, non bisognoso della misericordia di Dio.
    Silvano Fausti

    RispondiElimina
  10. Non c'è sventura più grande che non sapersi accontentare. Non c'è difetto più grande che la sete di guadagno. Chi sa che abbastanza è abbastanza ha sempre a sufficienza. Più accumuli più perdi.
    Lao-Tzu

    RispondiElimina