.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

lunedì 20 settembre 2010

Riflessioni...Risonanze...scorriamo la XXV Settimana del Tempo Ordinario


Lunedì - Santi Andrea Kim Taegon, Paolo Chong Hasang e compagni Lc 8,16-18
La lampada si pone sul lampadario.
Il cristiano, il discepolo di Gesù, è tenuto a rendere testimonianza del messaggio di salvezza; Gesù lo paragona alla lampada che deve essere posta sul lampadario. Due annotazioni in questa immagine. Da un lato è un invito a rendere sempre, con le nostre azioni, con le nostre parole, con i nostri sentimenti, testimonianza della luce. Il cristiano è tale sempre: non è un impegno a «part time» - come si direbbe oggi, dove la provvisorietà sembra essere una caratteristica della società post-industriale. Nella famiglia, sul lavoro, nelle mia attività, nel volontariato, anche nei momenti di svago e di riposo riesco sempre a far brillare questa luce? Un’altra considerazione, che è fonte non solo di consolazione ma di forza per noi. Noi non siamo la luce, ma la trasmettiamo. La luce, la Luce quella vera non proviene da noi; se dovessimo solo affidarci alle nostre forze ed alle nostre capacità la luce con quale intensità potrebbe brillare? Noi dobbiamo renderci trasparenti a questa luce, che è la forza dello Spirito Santo che agisce in noi e che accogliamo, come dice lo stesso Gesù in un altro brano, con «cuore buono e sincero». L’opera di Dio deve brillare in noi; Gesù stesso ci insegna a come attuare questo proponimento «da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri». M.B. S.

Per un confronto personale
• Hai già avuto esperienza di preconcetti, che ti impedivano di percepire e di apprezzare nel suo giusto valore, le cose buone che le persone fanno?
• Hai percepito i preconcetti che si nascondono dietro certe storie, racconti e parabole che certe persone narrano? P.C.

10 commenti:

  1. Ti raccomanda una sola cosa: devi scendere con la mente fino all'interno del cuore e rimanervi di fronte al Signore che è sempre presente, che vede tutto dentro di te.
    Teofane il Recluso

    RispondiElimina
  2. So per esperienza che il più delle volte in presenza dei miei fratelli ho compreso molte cose della Parola di Dio, che da solo non ero riuscito a comprendere. Siete voi che mi fate imparare ciò che insegno. E’ la verità: assai spesso io dico a voi ciò che ascolto con voi.
    S. Gregorio Magno

    RispondiElimina
  3. La preghiera è l'ascolto della presenza di Dio in noi. E' immergersi nella liturgia per udire la parola reale di Cristo risorto. L'ascolto (shemà Israel) è l'apertura della discesa dello Spirito in noi. Non porto solo l'orecchio a Dio, ma tutto me stesso. Mi dono tutto come in un rapporto d'amore. Ascoltare è sacrificio.
    P. Paolo Turturro

    RispondiElimina
  4. Solo ascoltando l'altro si inizia un cammino che può portare all'amore, alla comunione. Avviene così tra gli uomini, avviene così anche con Dio: il primo modo di conoscerlo è prestare ascolto alla sua Parola
    Enzo Bianchi

    RispondiElimina
  5. Gesù c'invita a far attenzione a come ascoltiamo. Attenzione alle parole: non il messaggio completo nella sua unità, ma parole staccate, applicabili a occasioni particolari. La moneta spicciola della Parola. Saper riconoscere la Parola, facendo attenzione alle parole.
    Un monaco della Chiesa Orientale

    RispondiElimina
  6. Le Parole della Sacra Scrittura rimangono fredde se ci si ferma al racconto letterale, ma se uno, ispirato dal Signore, bussa con intelligenza attenta, fa scaturire il fuoco dei sensi mistici, sì che l'animo arde spiritualmente in quelle parole che prima egli stesso, fermandosi alla lettera, ascoltava rimanendo freddo.
    S. Gregorio Magno

    RispondiElimina
  7. Dio non odia il buio, ma lo illumina. Non distrugge il vuoto, ma lo riempie della sua presenza. L'icona (la Parola in immagine) c'invita a guardare, e a fare, come Lui.
    Luisa Sesino

    RispondiElimina
  8. Non respingerai colui che si trova nel bisogno, ma condividerai ogni cosa con tuo fratello, e non dirai che è cosa tua.
    Dalla Didaché

    RispondiElimina
  9. Nella vita spirituale si cresce a misura che si scende nelle profondità dell'ascolto.
    Enzo Bianchi

    RispondiElimina
  10. Un vaso appeso sopra una pietra, a furia di gocciolare, giunge a forare la pietra. Così è della Parola di Dio nei confronti del nostro cuore anche se è duro. Se l'uomo persevera nell'ascolto della Parola di Dio, ecco che il suo cuore a poco a poco si apre al Signore.
    Abba Poemen

    RispondiElimina