.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

martedì 7 settembre 2010

Riflessioni...Risonanze...scorriamo la XXIII Settimana del Tempo Ordinario

Le scelte dopo la preghiera.

Spesso Gesù si ritirava in preghiera in luoghi solitari. Riusciamo solo vagamente ad immaginare l’intimità di comunione che Egli riusciva a stabilire con il Padre celeste. Si fa più intensa e prolungata la preghiera prima che Gesù compia le sue scelte più importanti. Ha pregato nel deserto per quaranta giorni prima di iniziare la sua vita pubblica. Oggi trascorre la notte in orazione prima di scegliere i dodici. Dovranno condividere «tutto» con il loro maestro e ad essi Egli affiderà l’annuncio del vangelo al mondo. Leggiamo quindi con una certa emozione l’elenco dei dodici. Essi sono i primi di una serie interminabile di apostoli. Ci sono anche i nostri nomi, scelti sempre da Cristo, dopo la sua preghiera per la nostra perseveranza. Gesù nel suo testamento pregherà ancora per loro e per tutti coloro che crederanno nel suo Nome. Dopo la chiamata Gesù vuole mostrare subito e visivamente quale sarà la loro missione: «C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidone, che erano venuti per ascoltarlo ed esser guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti immondi, venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che sanava tutti». Insegnare la verità, guarire dalle infermità; ecco la missione da compiere. C’è una umanità vittima dell’errore e malata. Occorre munirsi di una forza interiore che sia in grado di sanare tutti. noi sappiamo donde Gesù attinge quella forza: non è solo insita nella sua natura divina, Egli l’ha attinta sul Monte, durante la notte trascorsa in preghiera. Che bell’insegnamento per noi! M.B.S

Per un confronto personale
• Gesù trascorre tutta la notte in preghiera per sapere chi scegliere, e sceglie questi dodici! Quale conclusione ne trai?
• Ricordi le persone che hanno dato origine alla comunità a cui appartieni? Cosa ricordi di loro: il contenuto di ciò che insegnavano o la loro testimonianza? P.C

9 commenti:

  1. I libri, i documenti, i ragionamenti non ci potranno mai convincere e convertire. Ciò di cui c'è bisogno è la luce di una vita, l'irradiamento di un volto, il battito di un cuore: è il dono di tutta una vita
    Maurice Zundel

    RispondiElimina
  2. Dilatate il vostro cuore e la misericordia di Dio ve lo riempirà.
    Beato Gaetano Errico

    RispondiElimina
  3. Cristo è il ponte. L'unico ponte che va dalla terra al cielo. Fuori di lui è l'abisso.
    S. Caterina da Siena

    RispondiElimina
  4. Se vuoi preservare l'amore come Dio lo ha chiesto, non lasciare che tuo fratello vada a dormire con un sentimento di amarezza verso di te, e tu, da parte tua, non ritirarti con un senso di amarezza verso di lui, ma va' a riconciliarti col tuo fratello e verrai a offrire a Cristo, con una coscienza pura e una preghiera fervente, il dono dell'amore.
    Massimo il Confessore

    RispondiElimina
  5. La fede è meglio, per te, che una nave sul mare. Questa infatti è retta dai remi, tuttavia i flutti la possono far affondare; ma la tua fede non affonda mai, se la tua volontà non lo vuole.
    S. Efrem il Siro

    RispondiElimina
  6. E passò la notte in preghiera a Dio (Lc 6,12). Ecco che ti viene indicato un esempio, ti viene offerto un modello da imitare. Cosa non dovrai tu fare per la tua salvezza, mentre per te Cristo passa la notte in preghiera? Cosa ti conviene fare, quando vuoi intraprendere qualche opera buona, se consideri che Cristo, al momento di inviare gli apostoli, ha pregato?
    S.Ambrogio

    RispondiElimina
  7. La preghiera è nutrimento, manifestazione, epifania dell'amore. Come l'amore, ha bisogno di fedeltà e di costanza. Una lunga e serena costanza che conosce l'attesa.
    Enzo Bianchi

    RispondiElimina
  8. La capacità di rendimento di grazie indica la maturità di fede del credente che riconosce che "tutto è grazia", che l'amore del Signore precede, accompagna e segue la propria vita.
    Enzo Bianchi

    RispondiElimina
  9. La crisi della preghiera riguarda l'anima dell'uomo contemporaneo. Abbiamo bisogno di una revisione interiore, di un cuore nuovo (...). Solo una rivoluzione spirituale potrà salvare la preghiera dall'oblio.
    A. Joshua Heschel

    RispondiElimina