.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

sabato 24 ottobre 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la XXIX Settimana del tempo ordinario)

Sabato - Lc 13,1-9

Alcuni riferiscono a Gesù due fatti recenti in cui Pilato era intervenuto con la violenza. Era sottinteso per loro che una morte violenta era una punizione per il peccato. Gesù fa capire che tutti siamo peccatori e quindi c'è l'urgenza di convertirci: "…se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo".Infatti il male non risiede nella sofferenza né nella morte ma nella persona che abusa della propria libertà. Sono gli uomini i responsabili del peccato e quindi del male nel mondo. Anche le grandi calamità naturali trovano una causa rilevante nel peccato di cui la natura subisce palesemente e misteriosamente le conseguenze.Gesù ci invita a leggere gli avvenimenti della vita ad un livello più profondo, dentro il progetto salvifico di Dio. Così possiamo scoprire la nostra colpevolezza in misura diversa e lasciarci sollecitare a smascherare l'abuso personale di libertà per convertirci fino in fondo. La conversione esige un cambiamento di mentalità e una purificazione del cuore, che porta gradualmente ad una comunione di vita intima con il Signore e con tutti.Il brano conclude con una parabola che fa vedere come Dio è compassionevole, sempre pronto a dare la possibilità di una ripresa. ( Eremo San Biagio)

7 commenti:

  1. Il Signore non ritarda nell’adempire la sua promessa, ma usa pazienza verso di voi, volendo che tutti abbiano modo di pentirsi.
    2 Pt 3,9

    RispondiElimina
  2. Cristo.
    E anch'egli ha lasciato il seno del Padre e si è commosso di noi e ci ha amati perdutamente.
    Tu ora non sei che nostro fratello, hai sofferto ogni nostro dolore. Noi ti sentiamo nel tuo pianto sulla fossa di Lazzaro.
    La nostra carne non ti abbandona: sei un Dio che si consuma in noi, un Dio che muore. Vivi di noi, sei la verità che non ragiona: un Dio che pena nel cuore dell'uomo.
    David Maria Turoldo

    RispondiElimina
  3. Signore, abbi pazienza con me.
    Ricordati dell'edera che hai creato e che fiorisce soltanto in autunno,
    quando tutte le altre piante hanno già dato il loro frutto.
    G. Chopiney

    RispondiElimina
  4. L'io, gonfiato di nulla, distrugge o asservisce gli altri, presume di un sapere e di un potere assoluti, svuota gli altri del loro mistero e li fa gravitare attorno al proprio vuoto.
    Olivier Clement

    RispondiElimina
  5. Dio ha scritto la sua legge nei nostri cuori con lo Spirito Santo; questa legge nuova è l'amore che egli ha effuso nei nostri cuori, nel battesimo, mediante lo Spirito Santo; essa ci rende capaci di mettere in pratica anche le altre leggi; ci permette di camminare secondo lo Spirito, obbedendo al vangelo.
    Raniero Cantalamessa

    RispondiElimina
  6. Più la pioggia cade abbondante più impregna la terra. Più invochiamo assiduamente il nome di Gesù e più Egli intenerirà la terra del cuore facendola fiorire di santi e lieti desideri.
    Esichio il Sinaita

    RispondiElimina
  7. ... ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazon
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    TE SIGO TU BLOG




    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesia ...


    AFECTUOSAMENTE
    INSIEME DALLA VITE AI TRALCI




    jose
    ramon...

    RispondiElimina