.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

giovedì 15 ottobre 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la XXVIII Settimana del tempo ordinario) Santa Teresa di Gesù ( d'Avila)

Giovedì - Santa Teresa d'Avila – Lc 11,47-54
I «guai» del Vangelo si contrappongono alle beatitudini. Sono l'inizio di severe condanne che Gesù proclama contro i falsi e gli ipocriti del suo tempo e di ogni tempo. L'ipocrisia ha svariate sfaccettature e spesso è subdola, si maschera di zelo e si ammanta di religiosità. Il Signore vede e denuncia tali comportamenti. È segno di falsità costruire belle tombe per i profeti, che hanno perseguitato e ancora rifiutato. Si stanno comportando allo stesso modo nei confronti del Cristo; anche per lui, giorno dopo giorno, stanno costruendo una tomba dopo aver tramato tante volte contro di Lui e dopo un'assurda e riprovevole condanna. È davvero triste la sorte del popolo prediletto: Dio lo ha scelto, si è posto personalmente alla sua guida, ha mandato i suoi messaggeri di verità, ha infine inviato lo stesso suo Figlio, ma ancora lo ha trovato pronto al rifiuto, alla persecuzione alla condanna. Di tutto però bisogna alla fine rendere conto a Dio. È grave per l'essere umano rifiutare il suo amore, non accogliere i suoi inviati, tradire la sua verità. I falsi profeti di ogni tempo hanno una colpa più grave perché usano la maschera per camuffarsi come inviati di Dio. Pretendono di essere i depositari e gli interpreti unici della verità, mentre invece essi non sono in grado di scoprirla e impediscono agli altri di entrarvi nella vera luce. Lo stesso Cristo ci mette in guardia da loro: «Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci. Dai loro frutti li riconoscerete». Monaci Benedettini Silvestrini

4 commenti:

  1. Non c'è libertà laddove non c'è posto per adorare Dio. E la possibilità di adorare Dio non c'è laddove non c'è posto per la coscienza morale, che costituisce il luogo primordiale del dialogo con Dio. Proprio in questo dialogo si realizza la libertà dell'uomo. Colui che non dialoga con Dio, dialoga con il faraone, oppure con la maggioranza parlamentare, che talvolta presumono di poter decidere del bene e del male, del vero e del falso.
    Stanislaw Grygiel

    RispondiElimina
  2. Ammiro lo splendore della sua bellezza e come, dopo aver aperto i cieli, si è chinato e mi ha mostrato la sua gloria indicibile, meravigliosa. Prendo parte alla luce, partecipo anche della gloria, e il mio volto risplende come quello del mio Diletto, e tutte le mie membra diventano portatrici di luce.
    S. Simeone N.T.

    RispondiElimina
  3. Dio non si prende semplicemente cura degli uomini, ma, nel far questo, egli li ama davvero. Quest'amore, poi, è talmente grande, da aver indotto Dio a stabilire come nostro medico e Salvatore il suo Figlio unigenito, a lui consustanziale, generato prima dell'aurora, con il concorso del quale creò il mondo, e a donarci, per mezzo suo, il privilegio dell'adozione a figli di Dio.
    Teodoreto di Ciro

    RispondiElimina
  4. Mai il male ha scacciato il male. Se dunque qualcuno ti fa un torto, fagli del bene. Così distruggerai la sua cattiveria con la tua buona azione.
    Abba Pastor

    RispondiElimina