.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

venerdì 2 ottobre 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la XXVI Settimana del tempo ordinario) Santi Angeli Custodi

Venerdì - Mt 18,1-5.10 - Santi Angeli Custodi
La liturgia ci ha fatto incontrare, pochi giorni fa gli Arcangeli; oggi ci rende consapevoli di un’altra verità. È antica tradizione quella che afferma il nostro essere protetti da un Angelo custode. A ciascuno il suo Angelo!Il nome Angelo non designa la natura di questi esseri del tutto spirituali ma la loro funzione che è quella di aiutarci a lasciarci salvare. Solo Dio, attraverso il mistero della morte e resurrezione di Gesù, solamente Dio può salvare l’uomo! Sì, ogni uomo, anche il più delinquente. Purché, nell’esercizio della sua volontà libera, egli si lasci salvare.Ma quanto groviglio di passioni, quanta aberrazione nella vita di chi vive un orizzontalismo tale da soffocare, in cero senso, la parte sua più nobile: lo spirito. Ecco, gli Angeli (e in particolare gli Angeli custodi) hanno il compito di aiutarci a spiritualizzare la vita. Il che non significa vivere di spiritualismi che deformano e tradiscono la realtà. Anzi, la stessa mia sacrosanta dimensione corporea è dal mio Angelo protetta e aiutata a espandersi e a esprimersi secondo il disegno di Dio.Quel mondo che è invisibile (per ora ai nostri occhi mortali) è colmo, grazie a Dio, di questi esseri che agiscono anche se, solitamente, noi non ne avvertiamo il “come”.Oggi, nel mio rientro al cuore, amo riposare la mente e il cuore in questa consolantissima realtà: Dio ha affidato anche agli Angeli la mia vita perché io non precipiti fuori dal suo Amore, anzi me ne lasci inondare, pacificare, vivificare, perché è salvezza. (Eremo S. Biagio)

6 commenti:

  1. Gli spiriti immortali e beati, che abitano le sedi dei cieli e godono della partecipazione al loro Creatore - per la cui eternità sono saldi, nella cui verità sono certi, per il cui dono sono salvi - amano con grande misericordia noi, mortali e miseri, desiderando che diventiamo beati e immortali; però non vogliono, e a buon diritto, che noi a loro sacrifichiamo, ma solo a Colui per il quale sanno che noi e loro siamo un sacrificio.
    S.Agostino

    RispondiElimina
  2. Ogni fedele ha al proprio fianco un angelo come protettore e pastore, per condurlo alla vita.
    S. Basilio di Cesarea

    RispondiElimina
  3. Ciascun uomo ha un Angelo particolare che gli è stato dato nel Battesimo, ed a lui l'uomo è stato così raccomandato che quest'Angelo gli è incessantemente accanto, mai l'abbandona. E lo guarda, veglio o addormentato, in tutte le sue vie ed opere, siano buone o cattive.
    Giovanni Tauler

    RispondiElimina
  4. Il vero "angelo" è il Figlio, il Logos che era nel principio, dal momento che è Lui che annuncia e realizza per noi la volontà del Padre, ossia la nostra salvezza".
    Gregorio di Nissa

    RispondiElimina
  5. Signore, perché io prenda coscienza del vero me stesso, basta che tu pianti in me l'àncora del dolore. Tu tiri la corda e io mi sveglio.
    Saint Exupery

    RispondiElimina
  6. Martirologio Romano: Memoria dei santi Angeli Custodi, che, chiamati in primo luogo a contemplare il volto di Dio nel suo splendore, furono anche inviati agli uomini dal Signore, per accompagnarli e assisterli con la loro invisibile ma premurosa presenza.

    RispondiElimina