.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

lunedì 19 ottobre 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la XXIX Settimana del tempo ordinario)

Lunedì -Lc 12,13-21
Gesù è pronto a prendere spunto da ogni situazione per insegnarci qualche verità che va aldilà della realtà presente. In quest' episodio, Gesù tratta la questione del giusto rapporto con ciò che si possiede.Un uomo chiede a Gesù di essere mediatore fra lui e il fratello. Gesù non accetta di fare l'arbitro, per lui è più importante far capire che tutto dipende da Dio, tutto è passeggero, solo Dio è il vero tesoro.La parabola che segue è molto chiara. L'uomo ricco ragiona bene: il raccolto è abbondante e buono, quindi abbisogna di magazzini più grandi. Però sbaglia su due punti: si concentra su se stesso e poi pensa di avere controllo anche del futuro: <>Ma Dio gli risponde: "Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita". Siamo tutti nelle mani di Dio, di Dio compassione.Gesù non parla contro i ricchi, ma piuttosto richiama colui che accumula beni per se stesso, senza pensare agli altri e neanche a Dio. Alla morte si deve per forza staccarsi da tutto. Eremo S. Biagio

5 commenti:

  1. Chi accumula ricchezze solo per sé non ha compreso né l'intenzione di Gesù né il mistero della vita umana che è delimitata dalla morte.
    Anselm Grün

    RispondiElimina
  2. "Quelli che pensano di possedere qualche cosa quaggiù, più che possederla, ne sono posseduti; e quelli che si lasciano guidare dall’amor proprio sono prigionieri di se stessi."
    Dall’Imitazione di Cristo

    RispondiElimina
  3. "Bisogna pur vivere" diceva qualcuno al Santo curato d'Ars. E lui: "Sì, ma bisognerà pur morire un giorno".
    La voce del santo Curato d'Ars

    RispondiElimina
  4. In considerazione della morte redentrice di Cristo, Dio attrae a sé con la forza del suo Spirito gli uomini di ogni epoca e nazione. Tutti nascono peccatori, tutti nascono redenti: "Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, in virtù della redenzione realizzata da Cristo Gesù.
    Conferenza Episcopale Italiana

    RispondiElimina
  5. "Se vuoi vivere leggero e sereno, familiarizza col pensiero della morte. Non è la fine della vita, ma la nascita. La morte è una porta".
    Dugpa Rimpoce

    RispondiElimina