.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

martedì 21 luglio 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la XVI settimana del tempo ordinario)

Martedì – Mt 12,46-50
Come entrare nella famiglia di Dio – Il Figlio di Dio chiama gli uomini a diventare suoi fratelli: questo è il dono di Dio. Per riceverlo, bisogna volere tutto quello che vuole il Padre, come ha fatto Gesù (cfr. Messalino EDB)
Quando il timore è buonoNel Vangelo di questa giornata troviamo due termini familiari, specie negli ambienti benedettini: ascoltare e fare la volontà. Se nell'atteggiamento di ascolto, tutto il nostro essere si apre fiducioso verso l'altro, il fare la volontà, sia di Dio che di un'altra persona, a prima vista, non ci sembra così positivo. Anzi, sappiamo, grazie alle scienze psicologiche, quanti meccanismi perversi possono nascondersi dietro. Ma l'ascolto è propedeutico al "fare la volontà", anzi questa si manifesta in pienezza quanto più si è capaci di tendere l'orecchio del proprio cuore per scrutare i segni della presenza di Dio. In tal modo, il compiere la volontà divina non è un mero sottomettersi a qualcosa e/o a qualcuno che è più grande e potente di noi, sarebbe una sorta di fatalismo che ci ridurrebbe ad essere degli infelici, ma è un gesto profetico e come tale ci fa cogliere l'essenza stessa della realtà. Così, riconosciamo che ci sono legami che vanno ben al di là della carne e del sangue, che ci sono valori che superano le mode, e che la nostra contingenza può essere superata volgendo lo sguardo verso l'Assoluto. Un altro termine che possiamo desumere dalla prima lettura è il timore del Signore (v. Es.14,30). Ancora una parola abusata e ambigua, che però ha un'enorme importanza per il credente. Scoprire Dio, vuol dire anche restare abbagliati dalla sua potenza e provare quel senso di spavento e di ammirazione che coglie quando si è di fronte a qualcosa di immenso (pensate all'oceano in tempesta: staremmo ad ammirarlo per ore – da una scogliera! - benché provochi emozioni di timore e di attrazione). Vi propongo in finale questa simpatica storiella di Martin Buber: «Il Rabbi di Kotzk chiese a un chassid: "Hai mai visto un lupo?". "Sì" rispose quello. "E hai avuto timore?" "Sì". "Ma in quel momento hai pensato che avevi timore?". "No" rispose il chassid. "Ho soltanto avuto timore". "Così," disse il Rabbi, "si deve fare con il timore di Dio». (a cura dei Padri Benedettini Silvestrini)

2 commenti:

  1. Fate attenzione dunque a come ascoltate (Lc.8,18)

    RispondiElimina
  2. Le parole: non il messaggio completo nella sua unità, ma parole staccate, applicabili a occasioni particolari. La moneta spicciola della parola. Saper riconoscere la parola. facendo attenzione alle parole.(Un monaco della Chiesa orientale)

    RispondiElimina