.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

venerdì 17 luglio 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la XV settimana del tempo ordinario)

Venerdì- Mt 12,1-8
La vera fedeltà – Non serve a nulla essere schiavi di un certo numero di pratiche religiose, se non si è fedeli allo spirito che dovrebbe animarle, E quando ricorda Gesù ai farisei in questo brano evangelico, affermando che il vero culto di Dio è ispirato dall’amore. (Cfr. Messalino EDB)
Misericordia io voglio e non sacrificio…Gesù riporta questa frase dell’Antico Testamento al termine di una ennesima controversia con i farisei. Leggiamo nel vangelo come loro si sono scandalizzati contro i discepoli di Gesù che, in giorno di festa, coglievano spighe per sfamarsi. I farisei erano certi di essere nel giusto, di fare la volontà di Dio perché compivano alla lettera le innumerevoli prescrizioni legali. Ma questo non è saggezza evangelica, non è caratteristica cristiana. Dio si è manifestato come liberatore e vuole che il nostro slancio verso di lui sia obbedienza, ma non un’obbedienza legalistica ma piuttosto l’obbedienza dei figli, l’obbedienza figliale. Noi siamo obbedienti ai suoi comandamenti proprio perché egli ci ha reso liberi, capaci di conoscere le situazioni, capaci di giudicarle, capaci di prendere le decisioni giuste per il bene nostro e degli altri. Il Signore vuole che viviamo nella carità ed ogni precetto, ogni comandamento è subordinato ad essa. Così la nostra vita renderà testimonianza a lui, Dio che crea gli uomini liberi.(Monaci Benedettini Silvestrini)

2 commenti:

  1. "Qui c'è qualcosa di più grande del tempio" (Mt.12,6)

    RispondiElimina
  2. Ciascuno di noi è molto migliore e molto peggiore di quelo che pensano i suoi vicini(R.Guelluy)

    RispondiElimina