.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

lunedì 25 gennaio 2010

Riflessioni....Risonanze....Scorriamo la III Settimana del Tempo Ordinario

Lunedì- CONVERSIONE DI SAN PAOLO APOSTOLO – Mc 16,15-18
Dalla parola del giorno"Egli è lo strumento che ho scelto per me, affinché porti il mio nome dinanzi alle nazioni, ai re e ai figli d'Israele".Come vivere questa Parola?Ci siamo forse abituati all'idea che il Signore scelga per le sue opere proprio chi, per la mentalità comune, è una persona di poco conto, ma in questo caso - verrebbe da dire - esagera. È, in fondo, quanto ha provato a esternare Anania nel brano degli Atti che oggi siamo sollecitati a meditare.Paolo, da bravo fariseo saldamente ancorato alla fede e alle tradizioni ebraiche, non riesce a tollerare quella spina nel fianco di Israele che sono i cristiani. Il suo zelo lo spinge all'intolleranza più radicale. Ed eccolo sulla via di Damasco nell'intento di soffocare quella che per lui non è altro che una perniciosa eresia. Ebbene: Gesù ha scelto proprio lui perché diventasse l'apostolo delle genti.Non sorvoliamo in fretta sull'episodio che, data la sua notorietà, rischia di non disturbarci più di tanto, e alla sua luce proviamo a leggere i nostri tempi.Oggi si conclude l'ottavario di preghiera per l'unità dei cristiani. Proviamo ad accostare la "conversione di Paolo" a questa esperienza.Paolo è onesto nel fare le sue scelte, sia pure sbagliate. Non è pregiudizialmente chiuso alla verità. È quanto basta perché il Signore possa aprirsi una breccia nel suo cuore e liberarlo dalla inconsapevole cecità di cui è vittima.Quel Paolo, oggi, sono io, siamo noi che ci gloriamo del bel nome di cristiani e che vogliamo custodire il prezioso deposito che ci è stato consegnato. La storia ci ha portato a seguire strade diverse, ma la meta è la stessa: Cristo Gesù che ci ha conquistati e vuole fare di noi degli apostoli che portino nel mondo un messaggio di amore. Le modalità di accostarci alla verità possono essere diverse, ma questo non solo non deve ostacolare l'"essere un cuore solo", ma può diventare l'occasione per rendere più credibile quel messaggio di cui siamo tutti depositari. Che il mondo possa dire, come per i primi cristiani: "Guarda come si amano" e come convergono nella sincera ricerca della verità, pur nella difficoltà che viene loro dalle diverse modalità di accostarsi ad essa!Donaci, Signore, di trasformare in ponti i muri che abbiamo elevato con la pretesa di difendere la verità. Rendici consapevoli che la verità ci trascende e noi possiamo afferrarne solo qualche lembo. Ciò che conta è il permanere nell'atteggiamento umile del discepolo che ne accoglie la luce da qualunque feritoia le giunga. Eremo S. Biagio
Per un confronto personale:
Potrebbe accadere anche a noi! Risonanze.....

6 commenti:

  1. Certamente, se non riusciamo a vedere Cristo nel prossimo, non lo riusciamo a vedere affatto.
    Dal sussidio per la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

    RispondiElimina
  2. Non si può tenere l'occhio a Dio e la mano all'opera se già Dio non ha occupato tutto il cuore del Suo servitore. Perciò questa unificazione di sé e del proprio lavoro suppone un'intensa dedizione dell'anima alla ricerca di Dio, non già come lontano e da conquistarsi per via di un lungo discorso, ma come presente e vicino.
    Paolo VI

    RispondiElimina
  3. La vera e santa amicizia aiuta a camminare verso il cielo; conforta, incoraggia e corregge perché ama di una amore limpido e fedele, primizia del divino.
    Anonimo / Un Padre del deserto

    RispondiElimina
  4. Possa la strada farsi incontro a te, possa il vento essere sempre alle tue spalle,
    possa il sole splendere caldo sul tuo viso, possa la pioggia cadere leggera sui tuoi campi.
    E fino a quando non ci incontreremo di nuovo, possa Dio tenerti nel palmo della sua mano.
    Antica benedizione celtica

    RispondiElimina
  5. Come dice S.Paolo siamo membra del Signore e membra gli uni degli altri. Compi dunque il tuo incarico e secondo le tue possibilità lavora a vantaggio di tutto il corpo e semina consolazione e aiuto verso tutti. Tutti siano, per te, il Signore.
    Doroteo di Gaza

    RispondiElimina
  6. Beato chi considera la salvezza e il progresso di tutti come sua propria, con gioia piena. Beato chi riguarda tutti gli uomini come Dio, dopo Dio.
    Evagrio Pontico

    RispondiElimina