.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

martedì 19 gennaio 2010

Riflessioni....Risonanze....Scorriamo la II Settimana del Tempo Ordinario

Martedì - Mc 2,23-28
Per capire la forza rivoluzionaria di questa Parola di Gesù, bisogna ricordare come il riposo del sabato, presso gli Ebrei, avesse valore assoluto. Basta dire che quanti violavano potevano essere mandati a morte. Lo stesso Mosè eseguì qualche condanna.Gesù, invece, proprio per amore dell’unico Assoluto che è Dio, mette al centro dell’attenzione la persona dell’uomo che Egli ama. I suoi hanno fame e stanno attraversando un campo di grano. Colgano pure le spighe! Si nutrano, anche se la legge del sabato, di un rigore esasperato, non lo avrebbe assolutamente permesso. Ne deriva che Gesù, consapevole di poter violare impunemente una legge assoluta, considerata intangibile e posta da Dio, può ben affermare d’essere più grande di essa. Sì, perché Egli è Dio stesso.
Per un confronto personale
• Il sabato è per l’essere umano, e non viceversa. Quali sono i punti nella mia vita che devo cambiare?
• Pur senza avere la Bibbia in casa, Gesù la conosceva a memoria? Ed io?
Rif: Monaci Benedettini Silvestrini - Padri Carmelitani - Eremo San Biagio

9 commenti:

  1. Spirito d’Amore, infiamma il mio cuore, perché si liberi da ogni formalismo garantista e da ogni perbenismo, e accolga ogni fratello e sorella come il bene più prezioso che Gesù mi ha lasciato.

    RispondiElimina
  2. Non si dirà mai abbastanza circa la dignità dell’uomo e il primato dell’uomo sulle cose. Soprattutto oggi, in cui abbiamo continue occasioni per constatare precisamente il contrario. L’uomo diventa schiavo delle cose, diventa cosa lui stesso, manipolato da altri uomini. Il liberatore? Cristo Gesù, il suo Vangelo.
    Giovanni Paolo II

    RispondiElimina
  3. La religione di Gesù si oppone a quella del tardo giudaismo, ma non nasce da questa opposizione. Nasce dal contatto misterioso del profeta di Galilea col suo Dio. Nella sua qualità di Figlio, Gesù di Nazaret conosce i segreti del Padre e li rivela.
    L. Cerfaux

    RispondiElimina
  4. Per quante volte non ottenessimo successo, per altrettante diamo di piglio alle opere spirituali e non diciamo mai: Perché Dio ha permesso questi impedimenti? Li ha permessi per questo: perché tanto più tu mostrassi il tuo ardore e il tuo grande amore: è proprio infatti di chi ama non desistere mai da ciò che piace alla persona amata.
    Giovanni Crisostomo

    RispondiElimina
  5. Con gli umili soltanto, Dio fa grandi cose.
    Beata Madre Maria Candida dell'Eucaristia

    RispondiElimina
  6. Per amare Dio dentro il tessuto quotidiano della vita fraterna, per amare il prossimo nella testimonianza, anzitutto bisogna armonizzare con se stessi, percependosi – nella fede – conosciuti, amati, abitati da Dio.

    RispondiElimina
  7. L'opera di Dio è l'opera di Cristo; il riposo di Dio è Cristo Dio; cosí che tutte le cose che sono di Dio, sono vere in Cristo, in modo che il Padre possa trovar riposo in esse.
    Ilario di Poitiers

    RispondiElimina
  8. Nonostante tutto, io condannata al lager ho una vita interiore che, con l'aiuto di Dio, diventa sempre più semplice, lastricata di benevolenza e di fiducia.
    Etty Hillesum

    RispondiElimina
  9. Non si dirà mai abbastanza circa la dignità dell'uomo e il primato dell'uomo sulle cose. Soprattutto oggi, in cui abbiamo continue occasioni per constatare precisamente il contrario. L'uomo diventa schiavo delle cose, diventa cosa lui stesso, manipolato da altri uomini. Il liberatore? Cristo Gesù, il suo Vangelo.
    Giovanni Paolo II

    RispondiElimina