.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

venerdì 8 gennaio 2010

Riflessioni....Risonanze....Scorriamo la II Settimana di Natale

Voi stessi date loro da mangiare
La fame è una delle esigenze primordiali dell’uomo e nel linguaggio biblico non significa solo il bisogno urgente del cibo quotidiano, ma di tutto ciò che occorre all’essere umano per vivere dignitosamente. Per questo i nostri progenitori erano stati posti nel giardino dell’Eden, dove trovavano tutto il necessario: la famigliarità con Dio e il cibo per nutrirsi senza fatica. Nel deserto lo stesso Dio interviene miracolosamente con la manna per sfamare il suo popolo. Gesù guarda la folla e si commuove per loro perché erano come pecore senza pastore. È significativa questa commozione: quella gente è affamata di verità, vuole e cerca un pastore, una guida sicura. La fame che attanaglia lo spirito è quella che crea maggiore sofferenza quando non è soddisfatta. Per questo il Signore si mise ad insegnare loro molte cose. Egli sa bene che la sazietà dell’anima è più importante di quella del corpo e a questa provvede per primo. Quando poi si tratta di sfamare l’appetito di tutta quella gente Gesù dà un mandato ai suoi: “Voi stessi date loro da mangiare”: egli detta così una qualifica missione per la sua chiesa. La vuole operosa nella carità, attenta a tutti i bisogni dell’uomo, sempre pronta a soccorrere in tutti i modi possibili. Possiamo dire oggi che tutti coloro che si riconoscono in Cristo, sentono urgente questo mandato e questa missione da compiere. La dottrina sociale della chiesa è diventata un chiaro punto di riferimento per molti, anche per coloro che spendono le loro energie nel politico. La chiesa per conto suo non smette di mostrarsi madre e maestra anche nel settore della carità e della giustizia, nella ferma convinzione di vedere sotto le spoglie del povero e dell’indigente la persona stessa del Cristo. C’è poi una sfida aperta per i suoi ministri prediletti, i successori degli apostoli. Gesù prima di diventare egli stesso pane spezzato sollecita i suoi a diventarlo. Dice loro: voi, dovete diventare pane per gli affamati. Dovrete dare voi stessi da mangiare!
Per un confronto personale
• Gesù dimentica il riposo per poter servire la gente. Qual'è il messaggio che scopro per me?
• Se oggi condividessimo ciò che abbiamo, non ci sarebbe fame nel mondo. Cosa posso fare io?
Cfr: Monaci Benedettini, Padri Carmelitani, Eremo San Biagio

6 commenti:

  1. Dio è amore, Dio è Padre!
    Il nostro cuore si apre e si unisce a Colui che lo ama, che pensa a tutto, che conta persino i capelli del capo. Le circostanze gioiose e dolorose acquistano un nuovissimo significato: tutto è previsto o permesso dall'amore di Dio. Nulla può farci più paura.
    Chiara Lubich

    RispondiElimina
  2. Dio è Amore e sorgente dell'Amore: il Creatore delle cose ci ha pure dotati di questo carattere dell'amore... Se l'amore è assente, tutti gli elementi dell'immagine sono deformati.
    Gregorio di Nissa

    RispondiElimina
  3. Dio è Amore e sorgente dell'Amore: il Creatore delle cose ci ha pure dotati di questo carattere dell'amore...Se l'amore è assente, tutti gli elementi dell'immagine sono deformati.
    S. Gregorio di Nissa

    RispondiElimina
  4. Se stai cerando il bene più alto, penso che tu lo possa trovare nell'amore. Colui che odia non conosce Dio, ma colui che ha in sé l'amore ha la chiave per aprire la porta verso il significato della realtà ultima.
    Martin Luther King

    RispondiElimina
  5. "Ora con un Dio in cammino / a passi di gigante oltre le colline, io sono una preghiera in cammino / Sul sentiero della bellezza ho imparato ad amare con Dio, con Lui in cammino".
    indiani Navajos

    RispondiElimina
  6. Dio: "Il moltiplicatore infinito dell'Amore"

    RispondiElimina