.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

lunedì 11 gennaio 2010

Riflessioni....Risonanze....Scorriamo la I Settimana del Tempo Ordinario

Lunedì - Mc 1,14-20

Il tempo è compiuto
Inizia oggi il cosiddetto tempo «ordinario» prima della Quaresima. L’aggettivo «ordinario» potrebbe indurci in errore se gli attribuiamo il significato di dimesso, non importante, usuale. La liturgia cattolica non consente mai una simile interpretazione, perché il tempo, che dono per la salvezza, ha sempre una sua sacralità ed una primaria importanza, ci consente infatti di immergerci in Dio e realizzare in noi il suo progetto di amore e di santificazione. Ci viene in soccorso a proposito anche il Vangelo di oggi, che ci riporta la prima brevissima omelia del Signore: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo». La pienezza del tempo significa la presenza del Figlio di Dio incarnato e vivo tra noi, significa ancora il suo annuncio di salvezza, implica una chiamata e un impegno per ciascuno di noi. L’impegno è di accogliere la persona del Cristo come nostro redentore e salvatore, ascoltare il suo messaggio e convertirsi alle verità che egli ci rivela. È l’impegno della conversione, l’impegno di assumere in noi la grazia per cambiare rotta se ci ritroviamo a muoverci con la nostra vita per strade e direzioni diverse da quelle che lui ci indica. È in questo contesto che Gesù comincia a formare il primo nucleo della sua futura chiesa: i primi a cambiare mestiere e vita, perché chiamati dal Signore sono prima Andrea e Simone, suo fratello e poi i figli di Zebedeo, Giacomo e Giovanni. Da pescatori di pesci dovranno diventare pescatori di uomini, nel mare più vasto del mondo. L’incontro personale con Cristo sconvolge tutti i loro piani: devono lasciare le barche, le reti, i garzoni e tutto ciò che alimentava la loro esistenza. Molto spesso convertirsi significa avere il coraggio di abbandonare o almeno ridimensionare le false sicurezze per scoprire ed attuare un progetto che più direttamente ci conduce a conseguire gli obiettivi primari dell’esistenza umana. Solo con la fede ben alimentata possiamo raggiungere un tale obiettivo
Per un confronto personale
• Un fatto politico, la prigione di Giovanni, portò Gesù ad iniziare l’annuncio della Buona Novella di Dio. Oggi, i fatti della politica e della polizia influiscono sull’annuncio che facciamo della Buona Novella alla gente?
• “Convertitevi! Credete alla Buona Novella!” Come sta avvenendo questo nella mia vita?

8 commenti:

  1. Questo è un mondo senza misura e senza gloria, perché si è perso il dono e l’uso della contemplazione… civiltà del frastuono. Tempo senza preghiera. Senza silenzio e quindi senza ascolto… E il diluvio delle nostre parole soffoca l’appassionato suono della sua Parola
    David Maria Turoldo

    RispondiElimina
  2. Più passa il tempo e più mi convinco che l'unica cosa per cui valga la pena di vivere e morire è il privilegio di rendere qualcuno più felice e più utile. Nessun uomo che faccia qualcosa per il suo prossimo fa un sacrificio.
    Booker T. Washington

    RispondiElimina
  3. "Il tempo è compiuto, pentitevi". Da quanto tempo si ripete questa esortazione, e voglia il cielo che una buona volta venga ascoltata! Poiché il tempo è compiuto e «il regno di Dio è vicino, pentitevi e credete al vangelo»: cioè rinunziate alle opere morte e credete nel Dio vivente.
    Beda il Venerabile

    RispondiElimina
  4. Tu e io siamo chiamati entrambi a essere discepoli di Gesù. La differenza di età, situazione, formazione ed esperienza conta ben poco di fronte alla vocazione che condividiamo. Conta molto invece essere sempre all'ascolto della voce dell'amore di Dio che c'invita a obbedire, cioè ad ascoltare con cuore attento.
    Henri J.M. Nouwen

    RispondiElimina
  5. Custodisci la mente con oculata attenzione. Appena avverti un pensiero dannoso, chiudigli il passo senza perder tempo, invoca Cristo Nostro Signore perché prenda la sua rivincita. L'avrai appena invocato e dolcemente Gesù ti dirà: "Eccomi, ti sono vicino per aiutarti".
    Filoteo il Sanaita

    RispondiElimina
  6. Tu e io siamo chiamati entrambi a essere discepoli di Gesù. La differenza di età, situazione, formazione ed esperienza conta ben poco di fronte alla vocazione che condividiamo. Conta molto invece essere sempre all'ascolto della voce dell'amore di Dio che c'invita a obbedire, cioè ad ascoltare con cuore attento
    Henri J.M. Nouwen

    RispondiElimina
  7. Ogni volta che acconsentiamo a un aumento di fede, il nostro mondo cambia e tutte le nostre relazioni devono essere accordate alla nuova prospettiva che ci viene donata. La nostra relazione con noi, col prossimo, con la Chiesa, con Dio stesso: tutto cambia. Allora "il Regno di Dio è vicino" perché già in qualche misura appartiene a chi ha abbandonato ogni atteggiamento possessivo nei confronti di tutti e di tutto.
    Thomas Keathing

    RispondiElimina
  8. "Quando la Parola infiamma colui che apre il suo cuore all'ascolto, fa di lui un appassionato della Sapienza che arde alla vista di ogni bellezza. Allora su di lui è disceso il fuoco dello Spirito".
    Origene

    RispondiElimina