.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

venerdì 19 giugno 2009

Sabato dopo il Sacratissimo Cuore di Gesù

BEATO CUORE IMMACOLATO DI MARIA

Sabato – Festa del Cuore immolato di Maria – Lc 2,41-51)
In questo giorno, sacro alla memoria del cuore di Maria, la Chiesa ci propone una pagina forte. Vi è narrato il pellegrinaggio di Maria e Giuseppe a Gerusalemme che era un’adempienza richiesta (almeno una volta all’anno) dalla legge mosaica. Essi portano con sé Gesù dodicenne, cioè nell’anno in cui Egli sta per diventare adulto.A tredici anni, infatti, l’ebreo era considerato adulto e dunque figlio della legge con tutti gli obblighi del caso. A Gerusalemme, però, Maria e Giuseppe vivono un momento drammatico. Per tre giorni cercano Gesù che hanno smarrito. E l’ansia di questo evento, proprio da Maria è espressa, quando dice al figlio, appena ritrovato mentre esprime sapienza tra i dottori nel tempio: “Tuo padre ed io, angosciati, ti cercavamo”. Mirabile la risposta di Gesù: “Io devo essere nelle cose del Padre mio”.È come l’apparire di un sprazzo forte di luce nel fitto velo di un’esistenza apparentemente in tutto come le altre. Sì, i tre giorni di smarrimento di Gesù a Gerusalemme sono il preludio dei tre giorni della sua morte e risurrezione. Sua Madre non sa, non capisce. Anche per Maria, dunque, tutto è MISTERO da accogliere e custodire nel cuore: nella fede pura che è anche gestazione di amore; nel cuore sede dell’interiorità.A Maria mi affido oggi nella mia pausa contemplativa. Sto con lei, chiedendole di imparare il silenzio di una fede profonda:Aiutami, o Maria, a custodire nel mio cuore le parole del tuo Figlio Gesù e a cantare con te il magnificat della Sua Presenza nella mia vita. ( a cura dell’Eremo San Biagio)


cuore la memoria
dei misteri di salvezza compiuti nel suo Figlio, ne ha atteso con fiducia il compimento in Cristo.

2 commenti:

  1. Sua Madre disse a Gesù: “Figlio, perché ci hai fatto questo? Tuo padre ed io, angosciati, ti cercavamo.” Rispose loro: “Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo essere nelle cose del Padre mio?” […] E la Madre sua conservava tutte quelle parole nel suo cuore.

    RispondiElimina
  2. "La Vergine conservava queste cose nel suo cuore”. Tutta la sua vita si può riassumere in queste parole! È dentro il suo cuore che ella è vissuta e in una tale profondità che lo sguardo umano non la può seguire."
    (Elisabetta della Trinità)

    RispondiElimina