.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

martedì 23 giugno 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la X II settimana del tempo ordinario)

Martedì Mt 7,6.12-14
La regola d’oro – Fra le massime di Gesù, raggruppate da Matteo nel discorso della montagna, ce n’è una che indica al discepolo una via sicura da seguire:trattare gli altri come vuole essere trattato lui stesso. Un cammino impegnativo, che però conduce alla salvezza. Cfr. Messalino EDB.
Afferrati dall’attaccamento a noi stessi è più facile attribuire ai nostri “interlocutori”, colpe, …responsabilità... insomma tutto quello che potrebbe farci del male, perché, ovviamente, più semplice. Più facile. sapere che l’altro ha un dolore, che affrontare il dolore sulla propria persona. Non ci scandalizziamo ed ammettiamolo pure che un “po’” legati a noi stessi lo siamo, più o meno, ma lo siamo.
Gesù ci indica la strada giusta, la strada, più articolata, …ci propone “la porta stretta e la via angusta”…tanto stretta ed angusta che è difficile a trovarla, proprio per questo attaccamento a noi stessi. Non è questa la via della salvezza, no, non è questa, proviamo ad amare l’altro come, tanto quanto amiamo noi stessi, rispettiamo l’altrui dignità allo stesso modo in cui “pretendiamo” che gli altri facciano a noi. Per ottenere questo risultato bisogna “recepire” profondamente parole come umiltà, … disponibilità all’ascolto, mirare a “scusare” piuttosto che a “colpevolizzare”…. E’ vero quello che ci viene chiesto è tanto difficile, ma è l’unica porta l’unica via, proposta, dell’Amore vero, quello stesso Amore del Padre che ci accoglie sempre in qualsiasi istante cancellando immediatamente tutto e ricominciando un nuovo vissuto d’Amore con i propri figli.

2 commenti:

  1. Angusta è la via che conduce alla vita (Mt.7,14)

    RispondiElimina
  2. Mio Dio, fammi comprendere i segni muti nascosti nelle cose, e insegnami il vangelo della strada (P.Charles)

    RispondiElimina